Tra i dieci panorami più belli d’Italia selezionati da TgCom24 c’è anche una celebre meta siciliana, capace di regalare scorci unici e di grande suggestione.
Dalle Alpi fino alla Sicilia, l’Italia regala affacci indimenticabili. Il portale TgCom24 ha selezionato i dieci panorami più belli del Paese, scegliendo borghi, terrazze e belvedere che racchiudono l’essenza del paesaggio italiano. Tra le mete spicca anche la Sicilia, rappresentata dal borgo di Erice, in provincia di Trapani, con il suo Castello di Venere e la vista che abbraccia il Mediterraneo.

I panorami più belli d’Italia secondo TgCom24
L’elenco propone un viaggio che attraversa l’Italia da nord a sud.
- Belvedere di Punta Helbronner (Courmayeur, Monte Bianco) – Raggiungibile grazie alla funivia Skyway, offre una vista straordinaria a quota 3.466 metri sul Monte Bianco e i suoi ghiacciai.
- Isola di San Giulio (Lago d’Orta, Novara) – Un luogo di quiete e mistero, da ammirare al meglio dal Sacro Monte di Orta.
- Brunate e il Lago di Como – Il borgo panoramico, collegato da una funicolare a Como, regala scorci che spaziano fino agli Appennini nelle giornate più limpide.
- Portovenere (La Spezia) – Dalla chiesetta di San Pietro, gli archi gotici incorniciano uno degli scorci più famosi della Liguria, con la Grotta di Byron e le onde del Tirreno.
- Fortezza di San Leo (Rimini) – Arroccata su una rupe, la rocca quattrocentesca domina la Valmarecchia con un colpo d’occhio che unisce storia e natura.
- Castelluccio di Norcia (Perugia) – Il borgo umbro diventa protagonista in estate, quando la fioritura delle lenticchie trasforma i campi in un mosaico di colori.
- Gran Sasso e Altopiano di Campo Imperatore (L’Aquila) – Conosciuto come il “Piccolo Tibet d’Italia”, è uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino abruzzese.
- Positano (Salerno) – Le case colorate che digradano verso il mare e le spiagge rendono questo affaccio un’icona della Costiera Amalfitana.
- Anacapri (Napoli) – Dal Monte Solaro, raggiungibile in seggiovia, si ammira un panorama a 360° che comprende il Vesuvio, il Golfo di Salerno e i celebri Faraglioni.
- Erice (Trapani) – Dalla sommità del Castello di Venere, costruito nel XII secolo, lo sguardo abbraccia la costa, spaziando sulla valle verso Mazara del Vallo e Marsala.
Erice, il borgo sospeso tra cielo e mare
Tra queste meraviglie, Erice conquista con il suo fascino sospeso nel tempo. Situata a 751 metri sul livello del mare, offre un panorama tra i più ampi e suggestivi del Mediterraneo. La sua storia affonda le radici nell’antichità: il castello normanno sorge sui resti del tempio dedicato a Venere Ericina, testimonianza di un culto che attirava pellegrini da tutto il bacino mediterraneo.
Un viaggio tra storia, cultura e natura
Passeggiare tra i vicoli di Erice significa attraversare secoli di storia, dalle mura elimo-puniche alle chiese medievali. L’atmosfera è arricchita dai profumi dei dolci tradizionali, come le celebri genovesi ericine. È una meta che unisce natura, cultura e tradizioni, e che oggi riceve un riconoscimento importante entrando tra i dieci panorami più belli d’Italia.
