1489298_399787703457696_766493416_n

Il Natale è la festa dell’uomo, la celebrazione ritualizzata della sua nascita. Cristo è uno degli innumerevoli uomini che sono nati, nascono e nasceranno sulla Terra. Segno ne è che sia venuto al mondo nel periodo del censimento, nel momento in cui, un imperatore romano, voleva sapere quanti sudditi contasse il suo Paese. L’uomo, uno fra miliardi , ma allo stesso tempo unico e irripetibile. Se noi festeggiamo così solennemente la Nascita di Gesù, lo facciamo per testimoniare che ogni uomo è unico e irripetibile, lo facciamo per rinsaldare ciclicamente il legame che unisce l'uomo al suo Dio, fattosi egli stesso uomo e divinizzando così, al tempo stesso, la vita umana.

Il presepe è la ritualizzazione artistica e materiale di quest’evento carico di significati simbolici.
Il 7 dicembre grazie all’importante contributo artistico dello scultore Filippo Leto, all’interno della Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria, sarà possibile osservare questi incantevoli micro mondi, provenienti dall'anima che prendono vita in corpi d'argilla, ambientati in alcuni dei più significativi monumenti della città di Palermo. 
Una lettura diacronica e sincronica della città, in un contenitore, la Torre di San Nicolò, per sua stessa natura sorto per osservarne i cambiamenti e le evoluzioni urbanistiche, un’ascesa che permette di esplorare questa unicità.

Durante la giornata, all’interno delle sale della torre saranno proiettate delle suggestive immagini della città di Palermo, con melodie varie, una potente sintesi finale, la dimensione sonora che incontra quella visiva, l’ascolto della città, fino all’ultimo piano della Torre: un cielo palermitano carico di memoria e grandiosa ricchezza! 
Saranno inoltre presenti per una degustazioni le marmellate e il mandarinello prodotti dall’Associazione Acunamatata nel terreno “Mandarinarte” bene confiscato alla Mafia nel territorio di Ciaculli.
Il ricavato sarà in parte devoluto alla Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria.

Per info e contatti : 3207672134 – info@terradamare.org

su facebook

http://www.terradamare.org/