Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabbia lavica e Trinacria Outdoor vi invitano a trascorrere le festività pasquali presso la bellissima cittadina di Mistretta, meta ormai immancabile, inserita spesso nei nostri eventi, per la bellezza dei paesaggi e la gentilezza delle persone che ci ospitano.
Mistretta e la sua processione dei Misteri, che si svolge il Venerdì Santo, Mistretta e la sua cultura, la sua arte, i suoi colori… Mistretta e i suoi sapori

Non mancheranno le passeggiate per i monti che le fanno da cintura, le ombrose selve, le spettacolari cascate da cui saltano limpide acque…
Una pasqua alternativa dunque, immersi in un atmosfera d'altri tempi, un ponte dedicato alla natura e alla tranquillità!!!

Luogo di appuntamento e programma:
venerdi 14 

ore 11.00 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio del Centro Commerciale Etnapolis (lato Valcorrente), o direttamente a Villa Nives, via Nazionale n. 76, Mistretta;
ore 15.00 – arrivo in agriturismo Villa Nives, sistemazione nelle camere, nel pomeriggio trekking urbano e visita delle chiese, durante la visita si assisterà alla processione dei Misteri; rientro in struttura, cena, serata libera.

sabato 15
ore 9.00 – inizio della passeggiata lungo la Trazzera Regia, tra antiche vigne, pascoli, uliveti fino a raggiungere il bellissimo e antico ponte Do Zu Pardu risalente al 1500 circa, con vicino i ruderi del mulino ad acqua; durante la giornata saremo ospiti presso una masseria dove faremo una degustazione di prodotti tipici dei Nebrodi.
Nel pomeriggio rientro in agriturismo con mezzi propri, che precedentemente lasceremo all'arrivo; cena; visita al Santuario Mariano per assistere alla caratteristica "Caruta ru Tilune", raffigurante il Processo di Gesù.
Percorso:
– grado di difficoltà: medio (E)
– lunghezza: circa km 7 su linea
– dislivello; circa mt. 600
– durata: 6 ore circa tra soste e spiegazioni

domenica 16
ore 8.30 – trasferimento con auto proprie a Portella Calcari, raggiungibile per una comoda strada asfaltata che da S. Stefano di Camastra sale in direzione Letto Santo. Lasciate le auto inizieremo l'escursione entrando in un bosco di cerri e roverelle, che caratterizzano la zona, seguendo una strada sterrata usata dai taglialegna e dagli allevatori. Proseguiremo in fuori pista sul crinale per raggiungere la cima del Monte Trefinaidi, dove sono state ritrovate tracce dei Mamertini con un panorama che spazia dai Nebrodi, alle Madonie, fino alla costa tirrenica con al largo e Isole Eolie.
In cima si seguirà lo spartiacque in direzione sud per poi deviare ad est e scendere su Lago Zillio, eccezionale specchio d'acqua di origine tettonica, con una ricca flora acquatica, dove ci fermeremo a degustare i tipici prodotti nebroidei.
Dopo pranzo faremo ritorno a Portella Calcari seguendo la pista sterrata che attraversa boschi e pascoli in questo periodo ricco di funghi.
Rientro in agriturismo e cena; a seguire passeggiata serale alla ricerca dei "Signori della Notte", ascolto e visione (si spera) dei rapaci notturni.
Percorso:
– grado di difficoltà: media (E)
– lunghezza: circa km 8 ad anello
– dislivello; circa mt. 300
– durata: 6 ore circa tra soste e spiegazioni

lunedì 17
ore 10.00 – trasferimento con auto proprie presso l'Urio Quattrocchi, dove ci aspettano una ricca fauna e flora palustre, ci addentreremo nel Bosco Aita fino a raggiungere Monte Piano. La zona del piccolo specchio d'acqua ospita un area attrezzata dove degusteremo la salsiccia del maiale nero dei Nebrodi e altri prodotti locali.
A fine pranzo rientro e fine dei servizi.
Percorso:
– grado di difficoltà: media (E)
– lunghezza: circa km 7 ad anello
– dislivello; circa mt. 300
– durata: 6 ore circa tra soste e spiegazioni

Equipaggiamento: abbigliamento per 4 giorni da montagna adatto alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), felpa, giacca antipioggia, cappellino, guanti, occhiali da sole, scarpe di ricambio da lasciare in auto (importante!), maglietta di ricambio, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), almeno un lt. 1,5 di acqua.

Costi:
220 € escursioni; n. 3 degustazioni; n. 3 cene; n. 3 colazioni, n. 3 pernotti (da saldare in agriturismo).

IMPORTANTE
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 12 aprile

Posti limitati.
L' evento in programma potrà subire variazioni, o essere annullato, in caso di condizioni climatiche avverse o per eventuali problemi tecnici.

L' escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione delle escursioni, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 346.0366696 (Nunzio), 339.8613333(Giuseppe, Villa Nives).

 

—