Categorie Salute

Perché balla l’occhio? Ecco le cause del disturbo e i rimedi

Perché balla l'occhio? Tutti, almeno una volta, abbiamo provato la fastidiosa sensazione, ma non è frequente sapere perché capita. Ecco tutto quello che c'è da sapere. Le cause possibili sono diverse: tra le più comuni ci sono stress e mancanza di sonno, ma anche un eccesso di caffeina, alcol o nicotina può influire.

Può anche derivare da "sindrome da occhio secco", così come da antistaminici, antidepressivi e decongestionanti nasali. Nei casi peggiori può essere sintomo di patologie come glaucoma, blefarite (infiammazione delle palpebre), uveite (un altro tipo di infiammazione oculare) o abrasione corneale.

Per fermare il tremolio, potreste provare a cambiare stile di vita, ma prima è necessario accertare quale sia la causa. Si può fare il pieno di sonno o provare con tecniche di rilassamento o magari limitare consumo di alcol e caffeina. Nel caso di occhi secchi, provate le lacrime artificiali. Anche limitare il tempo trascorso davanti a schermi elettronici può aiutare. Nel caso in cui sospettiate ci possa essere dietro qualcosa di più grave, o il tremolio si associ a disturbi della vista, consultate il vostro medico.

Redazione