Categorie News

“Poveri cambino mentalità e lavorino come i cinesi”

lavoratori poveri in Gran Bretagna non hanno diritto al sussidio, ma devono semplicemente "cambiare mentalità e lavorare più duramente, come i cinesi o gli stessi americani". Sono le parole shock di Jeremy Hunt, ministro della Sanità del gabinetto Cameron e figura rampante del Partito Conservatore. 

Intervistato dal Times a margine del congresso dei Tory in corso a Manchester, Jeremy Hunt ha difeso con queste opinabili argomentazioni la politica del governo di drastica riduzione dei benefit sociali a vantaggio di una parallela – e graduale, molto graduale – riduzione delle tasse.

La stampa, manco a dirlo, si è scatenata contro di lui. Guardian, Mirror, The Indipendent: tutti i grossi giornali hanno speso parole parecchio severe nei confronti di Hunt. Si notare come l'esponente politico sia "uno dei ministri più ricchi della squadra di Cameron" e poi affonda il colpo:

Non c'è nulla di peggio che ascoltare uomini politici britannici nati col cucchiaino d'argento in bocca, conservatori milionari, impartire lezioni a persone che lavorano dannatamente duro, spesso in cambio di bassi salari, dicendo loro che devono lavorare ancor più duramente e per ancora meno soldi.


Fonte: The Indipendent

Fausto Rossi