Previsioni meteo per il 1 maggio. Dopo una serie di giornate all’insegna del bel tempo e delle temperature elevate, proprio nel giorno di festa la pioggia potrebbe insidiare la Sicilia: tutti i dettagli.

Il meteo del Primo Maggio

Il bel tempo di questi giorni dovrebbe accompagnarci per tutta la settimana, ma occhio alle piogge di domenica primo maggio. Il sistema di alta pressione sulla Sicilia e le altre regioni del Sud, infatti, rimarrà protagonista ancora per un po’.

Per tutta la settimana, dunque, si segnalano solo innocue velature nelle ore pomeridiane, con temperature in aumento nelle ore più calde della giornata. Si raggiungeranno i 23 gradi nel Trapanese e anche nella costa orientale, fra Messina, Catania e Siracusa.

Da oggi, mercoledì 27 aprile, l’anticiclone torna a proteggere tutta l’Italia. Fino a venerdì 29 regnerà la stabilità e il sole splenderà quasi indisturbato. Già alla vigilia del weekend, però, si noteranno i primi segnali di un cambiamento. Tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, infatti, si verificheranno in Italia due diverse situazioni.

Al Nord giungerà aria più fresca e instabile dalla Scandinavia. Quest’aria peggiorare il tempo sui settori alpini, prealpini e alte pianure con piogge. Al Sud sarà un vortice nordafricano, che si muove velocemente verso l’Algeria,  a far peggiorare il tempo su Sicilia e Calabria. Soltanto al Centro Italia il sole continuerà a splendere indisturbato.

Tutto questo si potrebbe tradurre nell’arrivo di piogge in diverse parti della Sicilia, dal litorale ionico a quello tirrenico, fino anche alle zone interne. Tenete gli ombrelli a portata di mano, il meteo del primo maggio potrebbe rivelare qualche sorpresa.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia