Categorie Ambiente&Animali

Meteo, arriva la fiammata africana: Sicilia regione più calda d’Italia

Preparatevi, perché da domenica arrivano tre giorni di caldo africano. Nel corso del weekend il meteo si prepara a cambiare drasticamente: gli esperti avvisano che da domenica 10 giugno l'atmosfera si farà sempre più stabile, grazie alla rimonta dell'alta pressione africana, che comincerà a pompare aria calda direttamente dal deserto.

Le masse d'aria si riverseranno alle basse quote, grazie al maggior irraggiamento diurno di questo periodo. Le temperature, dunque, saliranno rapidamente, per arrivare a 33-34°C su molte città della Pianura Padana come Milano, Bologna e Padova, ma anche al Centro, come a Firenze e Roma. La Sicilia sarà la regione più calda d’Italia e probabilmente batterà il record di caldo per il mese di Giugno con i 39°C previsti a Catenanuova (Enna).

Con il caldo giungerà anche l'afa, che sarà insistente sulle grandi città, ma anche nelle campagne. Clima meno afoso, invece, lungo le coste, perché sarà mitigato dalle brezze. I temporali, già da mercoledì 13 giugno, torneranno sull'Italia.

Redazione