Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

ImmagineSull’Italia sta arrivando il primo caldo africano della stagione grazie alla risalita dell’anticiclone che dal Maghreb si porterà proprio sull’Europa centrale: le temperature schizzeranno verso l’alto pur senza raggiungere valori straordinari per il periodo, essendo ormai a ridosso di metà giugno. L’ondata di calore, infatti, avrà il suo picco clou dopo il 10 del mese, la prossima settimana, con temperature superiori ai +30°C su tutto il centro/nord mentre al sud il caldo sarà normale, addirittura in Calabria e Sicilia le temperature rimarranno sempre in linea con le medie del periodo senza salire al di sopra.

palladioimgProprio Calabria e Sicilia sono state le due Regioni “lambite” dal transito, nelle scorse ore, del ciclone Afro/Mediterraneo che la scorsa notte ha provocato violente mareggiate nelle zone joniche, con barche affondate e lidi distrutti: una disgrazia per gli operatori turistici che speravano nella stagione estiva per risollevarsi dalla crisi che attanaglia il settore. Il vero flop sono stati i temporali che erano attesi per oggi pomeriggio al nord, anche se ancora tra sera e notte qualche fenomeno sulle Alpi centro/orientali non è da escludere.

Europe_3_02.2014155.terra.1kmLe temperature massime di oggi sono state abbastanza in linea con le medie del periodo: +28°C a Taranto, Latina e Guidonia, +27°C a Roma, Firenze, Cagliari, Grosseto, Ferrara e Foggia, +26°C a Bologna, Perugia, Brescia, Bari, Reggio Calabria, Lecce, Ravenna, Olbia, Crotone, Arezzo, Treviso e Viterbo, +25°C a Napoli, Catania, Verona, Padova, Frosinone e Alghero, +24°C a Venezia, Trieste, Parma, Piacenza, Pescara, Ancona, Aviano, Cervia e Salerno, +23°C a Milano, Palermo, Messina, Bergamo, Termoli e Bolzano, +22°C a Trapani, Brindisi, Pisa e Rimini, +21°C a Torino e Cuneo,+20°C a Genova.

Nei prossimi giorni si concluderà il lungo periodo fresco che ha caratterizzato l’Italia tra maggio e l’inizio di giugno, come testimoniano le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo. L’anomalia negativa è molto più marcata nel nord Africa, dove oggi tra Tunisia e Libia le temperature sono rimaste 10 gradi sotto le medie del periodo a seguito dell’aria fresca che ha raggiunto il deserto del Sahara dopo il transito – ieri – del ciclone Afro/Mediterraneo.

Adesso, però, arriva il caldo che sarà più significativo al centro/nord, normale al Sud. L’estate si avvicina…

Peppe Caridi