Previsioni meteo, Italia spaccata in due: ecco cosa accade dopo i nubifragi

Italia spaccata in due dal meteo. Una perturbazione dal Centro Europa sul Nord Italia porta una diffusa instabilità sul molte regioni settentrionali nella giornata di oggi, con rovesci e temporali soprattutto sulle Alpi, sulle Prealpi, al Nord-Est, specie tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, qui anche forti. Tempo migliore sul resto del Nord, salvo rovesci e temporali sulla Lombardia, sul Levante ligure e sull'Emilia occidentale, in miglioramento. Sulle regioni centro-meridionali la pressione è in aumento, con tempo asciutto e ampiamente soleggiato. 

Per quanto riguarda le regioni del Centro-Sud, continuerà il bel tempo per tutta la settimana, con temperature in aumento. Al Nord, a parte una piccola pausa soleggiata nella giornata di domani, le correnti instabili saranno piuttosto prevalenti, spiegano gli esperti de IlMeteo.it. Una fase più perturbata è prevista tra venerdì e sabato: le regioni settentrionali saranno interessate da una più intensa perturbazione atlantica responsabile di rovesci e temporali diffusi e spesso forti.

Nubi e piogge si estenderanno anche alla Toscana e localmente all'Umbria e al Lazio nel weekend. Per quanto riguarda, invece, le temperature "fino al fine settimana, subiranno poche variazioni sulle regioni settentrionali, saranno invece in aumento al Centro-Sud – riferisce ancora ilMeteo.it – Da domenica è previsto un calo termico al Nord e via via, dall'inizio della prossima settimana, calo generale su tutta l'Italia".

Redazione