Conoscere la Sicilia

Viva l’amuri! Ecco i proverbi siciliani di San Valentino

San Valentino è una festa apprezzata in tutto il mondo. Nel giorno dedicato agli innamorati, ci si dice “ti amo” in tutte le lingue, incluso il siciliano. Per fare una dedica speciale alla vostra persona speciale, abbiamo pensato di suggerirvi i proverbi siciliani di San Valentino. Anche in questo caso, la saggezza popolare ci propone alcune frasi perfette: vediamone insieme dieci.

  1. Ama a cui t’ama, a cui nun t’ama, lassalu (Dai il tuo amore a chi realmente ti ama e non perdere tempo con chi non pensa a te)
  2. Ama a cu t’ama, rispunti a cu’ ti chiama (Ama chi t’ama, rispondi a chi ti chiama)
  3. Fimmina senza amuri è rosa senza oduri (Donna senza amore è una rosa senza odore)
  4. L’acqua si ni va ‘nta la pinnenza, l’amuri si ni va unni c’è spranza (L’acqua scende lungo il pendio, l’amore se ne va dove c’è speranza)
  5. L’amuri è amaru ma arricria lu cori (L’amore molto spesso fa soffrire, ma senza questo la vita non ha senso)
  6. L’amuri è misuratu, cu lu porta, l’havi purtatu (L’amore è reciproco, chi ne dà, ne riceve)
  7. La lontananza ‘un abbannuna amuri, chiuttostu menti ‘na vampa ‘nto cori (Il distacco non fa diminuire l’affetto, anzi accende un fuoco nel cuore)
  8. Quannu l’amuri tuppulìa, non lu lassari ammenzu a la via (Quando l’amore bussa alla tua porta, non lo lasciare in strada)
  9. Nuddu si pigghia, si non s’arrassumigghia (Nessuno si piglia, se non si rassomiglia)
  10. Ppi cu ama, ogni goccia di suduri, è na perla prizziusa di lu cori (Per l’innamorato, ogni goccia di sudore, è una perla preziosa del cuore)
Redazione