Categorie Economia&Lavoro

Qualità della vita: Trapani ultima in Italia

Maglia nera, anzi nerissima per Trapani, male anche Palermo. La classifica della qualità della vita stilata da "Italia Oggi" è impietosa con la Sicilia. Bolzano e Trento conquistano i primi due posti. In forte risalita Roma, che fa un balzo di 21 posizioni, passando dall’88esimo gradino del 2016 al 67esimo di quest’anno.

Trapani è preceduta di solo due posti da Napoli (108esima), ultima tra le metropoli come già lo scorso anno. L’indagine è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’università La Sapienza di Roma. Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

È il nord-est a monopolizzare le prime posizioni: dopo Bolzano e Trento, ecco infatti Belluno e Vicenza; anche Treviso, Pordenone e Udine nella top ten. Mentre Potenza (44esima) è la prima provincia del sud. Milano è stabile al 57esimo posto. Palermo perde due posizioni e si attesta alla piazza 106. Calabria e Sicilia sono entrambe connotate totalmente da una qualità della vita insoddisfacente. Mentre è accettabile, unica regione del sud, in Basilicata.

Fausto Rossi