Cultura&Spettacoli

Rai1, Camper in viaggio andrà nella provincia di Ragusa

Dal 7 all’11 agosto, Rai 1 e Rai Italia trasmetteranno “Camper in viaggio“, un emozionante programma che condurranno Tinto e Roberta in un’avventura alla scoperta di una delle regioni più affascinanti d’Italia: la Sicilia. In particolare, i viaggiatori esploreranno la provincia di Ragusa, una terra ricca di storia e bellezze architettoniche.

Ricostruzione tardo barocca dopo il terremoto

La provincia di Ragusa è famosa per la sua architettura tardo barocca, risultato di una ricca ricostruzione che seguì il devastante terremoto che colpì la val di Noto nel lontano 1693. Tinto e Roberta, guidati dalla voce del professor Umberto Broccoli, si immergeranno nell’atmosfera unica di questa zona e scopriranno le meraviglie dei centri storici di Ragusa Ibla e Scicli.

Alla scoperta dei centri storici

I nostri viaggiatori esploreranno Ragusa Ibla a bordo di un pittoresco trenino turistico, ammirando le suggestive vie e i maestosi palazzi tardo barocchi che caratterizzano questa antica città. Successivamente, si dirigeranno a Scicli, dove fino agli anni Sessanta, le grotte naturali erano utilizzate come abitazioni. Un’occasione unica per immergersi nella storia di questa terra affascinante.

Leggi anche

Shelena da Modica: la vincitrice della Rocco Siffredi Hard Academy

Alla ricerca delle location de “Il Commissario Montalbano”

La Sicilia è famosa anche per essere stata la location di una delle serie televisive italiane più amate: “Il Commissario Montalbano”, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Tinto e Roberta avranno l’opportunità di rivivere le atmosfere della serie e visitare i luoghi in cui sono state girate le scene più iconiche. Particolarmente emozionante sarà la visita alla famosa casa di Montalbano a Puntasecca, con il suo splendido balcone affacciato sul mare, dove il Commissario ha risolto molti dei suoi casi.

Eccellenze enogastronomiche e tradizioni artigianali

Durante il loro viaggio in camper, Tinto e Roberta avranno modo di incontrare una calorosa famiglia di camperisti siciliani, che li ospiterà e li guiderà alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione. Potranno assaporare i piatti tipici della tradizione siciliana e scoprire i segreti delle prelibatezze locali. Inoltre, si immergeranno nelle tradizioni artigianali ancora vive in questa terra, rendendola unica nel mondo.

Redazione