Una sorta di sportello "Sos vacanze" per segnalare ritardi nei voli, cancellazioni, disservizi con i bagagli, ma anche un vademecum per difendersi dai disagi dei voli low cost. Federconsumatori Palermo annuncia iniziative per tutelare i passeggeri che dovessero incontrare problemi allo scalo Falcone-Borsellino.
"Anche quest’anno è già operativo lo sportello dedicato ai passeggeri in transito nello scalo palermitano – annuncia Lillo Vizzini, presidente Federconsumatori Palermo – Ogni pomeriggio, da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18, lo sportello sarà presidiato da almeno due legali cui rivolgersi per informazioni e consulenza legale". Lo sportello sarà presidiato da un volontario anche la mattina, per dare la possibilità ai cittadini di poter prenotare l’appuntamento pomeridiano con i legali. Basterà chiamare lo 091.6173434 o inviare una mail con la richiesta a "federconsumatori_pa@libero.it".
Per quanto riguarda i voli low cost, Federconsumatori consiglia di non lasciarsi attrarre soltanto dal basso costo del biglietto, ma di controllare scrupolosamente di tutti i costi aggiuntivi. E ancora, il biglietto economico non è modificabile, per questo occorre verificare se nel biglietto cartaceo, in alto a sinistra, c’è la dicitura "non ref". Bisognerebbe poi confrontare sempre l’offerta di un volo a basso prezzo con un volo di linea per verificarne la reale convenienza, verificare il peso del bagaglio ammesso in stiva e verificare la distanza dall’aeroporto di arrivo alla città di destinazione.