Rievocare l’antico sapore della festa, quello della scorzonera, storico mix di gelsomino e cannella, che affonda le proprie radici nella storia della città, con una nota innovativa e delicata data dal sentore di rosa. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche quest’anno “Rosalia – il gusto della festa”, il gelato ispirato da Elenka per celebrare una delle tradizioni più radicate e amate della cultura siciliana: la festa in onore della patrona di Palermo.
Il gusto fa parte di un progetto complessivo che l’azienda palermitana porta avanti e che mira alla valorizzazione della tradizione gelatiera locale attraverso un prodotto gastronomico d’eccellenza che, lo scorso anno, è stato selezionato dalla Regione Siciliana facendo diventare Rosalia il gelato del Festino per la sua valenza simbolica e il collegamento con la tradizione locale.
Una equilibrata miscela di cannella, gelsomino e rose di riviera, completata con l’aggiunta di un crumble ai frutti rossi, dà vita ad un prodotto che coniuga la tradizione gelatiera siciliana con una visione più contemporanea, sempre in grado di raccontare una storia fortemente legata alla città di Palermo e all’antico rito del gelato consumato nel giorno della festa. Il gusto, molto apprezzato anche all’estero, sarà disponibile non solo per il Festino ma tutto l’anno, rientrando a pieno titolo nell’ offerta di sapori legati alla tradizione. Gli ingredienti che compongono il gusto Rosalia, infatti, sono stati inseriti in una confezione creata appositamente e personalizzata con gli elementi simbolici della festa, con un packaging creato utilizzando materiali riciclabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale, per consentire a gelatieri e ristoratori di potere preparare il gelato secondo le proprie necessità.
Quest’anno, inoltre, Rosalia – il gusto della festa, potrà contare sul supporto di Dario Cascio, cuntastorie custode di storie siciliane, noto sui social come The sicilian wanderer, che a questo speciale gelato dedicherà uno dei suoi “cunti”.
L’Elenka è stata fondata nel 1959 da Antonino Galvagno come azienda produttrice di distillati e liquori con i quali rifornire i bar di Palermo. A lui si deve la nascita del gusto Zuppa Inglese che ha fatto la fortuna dell’azienda. In origine doveva trattarsi di una bevanda alcolica che conferiva il sapore di un dolce molto popolare all’epoca ma, risultando inadatta per un liquore, si rivelò perfetta per fare il gelato. Il successo immediato varcò presto i confini dell’Isola e alla Zuppa Inglese seguì un’altra grande invenzione: il Dariloy, una delle prime basi bilanciate per gelato. L’Elenka spiccò il volo e un nuovo stabilimento industriale con macchinari moderni permise di raggiungere una produttività di larga scala. Da quel momento, nuovi prodotti replicarono i primi successi come la pasta La Nocciola e Pistacchio OroVerde che hanno fatto dell’Elenka un’azienda riconosciuta in tutto il mondo tra gli ambasciatori del Made in Italy.
