Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un anniversario che vale oro per la Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo e San Michele” di San Cataldo, che sabato 25 ottobre 2025 celebra 130 anni di attività.

Un traguardo straordinario per quella che è oggi la più grande BCC della Sicilia, da sempre al servizio delle comunità locali, tra radici profonde e sguardo al futuro.

Una giornata tra memoria, identità e futuro

Per festeggiare questo importante compleanno, la BCC ha organizzato una giornata ricca di momenti significativi presso l’Auditorium Gaetano Saporito di San Cataldo a Caltanissetta.

Si parte alle 9.30 con la Santa Messa celebrata da Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta. Subito dopo, alle 10.30, verrà inaugurato e benedetto il ritratto scultoreo di Gaetano Saporito, figura simbolo della banca e del movimento cooperativo in Sicilia e in Italia.

Alle 11.00 spazio al cuore dell’evento: l’incontro dal titolo “130 anni di cooperazione al servizio del territorio. Passato, presente e futuro”. Previsti gli interventi di autorità locali e rappresentanti del mondo bancario:

  • Salvatore Saporito, Presidente della BCC Toniolo
  • Gioacchino Comparato, Sindaco di San Cataldo
  • Concetto Costa, Presidente della Federazione Siciliana BCC
  • Franco Tamburini, Presidente della BCC Garda

A seguire, prenderanno la parola altri protagonisti del panorama cooperativo nazionale:
Augusto Dell’Erba, Mauro Pastore, Giuseppe Maino e Alessandro Azzi, figure chiave rispettivamente della Federazione Italiana BCC, Iccrea Banca e della Federazione Lombarda delle BCC.

A chiudere e coordinare l’incontro sarà Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC.

Una storia lunga 130 anni: dalla Sicilia per la Sicilia

Fondata nel 1895, la BCC Toniolo ha saputo costruire, anno dopo anno, un modello di banca fatto di mutualità, vicinanza al territorio e attenzione ai bisogni concreti delle persone e delle imprese.

Con 34 sportelli distribuiti tra le province di Caltanissetta, Agrigento, Enna, Trapani, Palermo e Ragusa, la banca è oggi un vero pilastro dell’economia siciliana, capace di tenere insieme tradizione e innovazione.

I numeri della solidità

La forza della BCC Toniolo si legge anche nei numeri, aggiornati al 30 giugno 2025:

  • Patrimonio netto: 259,8 milioni di euro
  • Totale attivo: oltre 1,983 miliardi di euro
  • Finanziamenti alla clientela: 562,9 milioni di euro
  • Prodotto bancario lordo: 2,294 miliardi di euro
  • Indice Cet 1 (che misura la solidità patrimoniale): 60,8%, ben al di sopra della soglia minima prevista dalla normativa

Un modello che guarda avanti

Oggi più che mai, la BCC Toniolo continua a essere una banca di comunità, in grado di coniugare la forza dei numeri con l’impegno sociale e la capacità di innovare restando fedele alla propria missione.

“Servire le comunità, sostenere lo sviluppo, creare valore condiviso” non è solo uno slogan: è la direzione in cui la BCC ha scelto di camminare da 130 anni. E non ha nessuna intenzione di fermarsi.