1_CollesanoDal 13 al 19 luglio 2014 in Sicilia a Collesano (Pa) avrà luogo Scelsiana 2014: tre masterclass, incontri, concerti, mostre, un concorso. Un progetto interamente dedicato a Giacinto Scelsi (Arcola, 1905 – Roma, 1988) che unisce, in un connubio stimolante, le musiche di uno dei più misteriosi e affascinanti protagonisti della musica del secondo Novecento alla bellezza dei luoghi del Parco regionale delle Madonie.

Scelsiana è un’assoluta novità: un’articolata proposta che trova la sua forza nell’idea di trasmettere il sapere interpretativo di quei musicisti che hanno lavorato a stretto contatto con Scelsi, condividendo con i giovani interpreti e con il pubblico la sua innovativa visione del suono e la sua originale pratica compositiva.

Scelsi è stato un compositore davvero eterodosso che ha fatto della musica una pratica che mette insieme la meditazione, l’improvvisazione, il lavoro a contatto con gli interpreti e l’immersione nella magia del suono. L’idea di Scelsiana è quella di continuare a trasmettere questo insieme di conoscenze e di pratiche. Il punto di forza del programma di questo primo anno sta nella collaborazione con tre musicisti di fama internazionale che hanno lavorato a stretto contatto con Scelsi, portatori di un sapere interpretativo condiviso con il compositore che metteranno a disposizione degli allievi delle masterclass, provenienti da tutto il mondo, e del pubblico dei concerti.

Questa prima edizione è dedicata agli strumenti a fiato e a un repertorio in cui il processo compositivo è strettamente legato a un lavoro di ricerca, basato anche sull'improvvisazione, condotto insieme agli interpreti. I docenti Carine Levine (flauto), Carol Robinson (clarinetto e sassofono), Giancarlo Schiaffini (tromba, trombone, basso tuba, euphonium) sono interpreti di grande fama che hanno collaborato in modo assiduo con Scelsi.

Scelsiana è anche un festival. I docenti delle masterclass e i migliori allievi terranno dei concerti in luoghi di grande bellezza architettonica e paesaggistica ed in un contesto di pubblico molto stimolante. Mentre le masterclass si svolgeranno interamente a Collesano, il Festival avrà carattere itinerante toccando i luoghi più belli dei comuni del parco naturale delle Madonie (dagli altopiani tra i boschi di faggio in quota a chiese e teatri all'aperto dei paesi medievali del comprensorio madonita).

Scelsiana è stata ideata e progettata dalla pianista Agnese Toniutti, che ne cura anche il coordinamento organizzativo, e dal musicologo Gabriele Garilli, ed è realizzata grazie al fondamentale contributo economico e di energie umane di alcuni comuni delle Madonie, da Collesano, comune capofila, a Campofelice di Roccella, Pollina, Cefalù, Polizzi. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Fondazione Isabella Scelsi e dell’Università di Palermo.

Le masterclass sono dedicate ad approfondire problemi interpretativi e tecnici delle composizioni di Scelsi (ma anche di altri compositori del panorama contemporaneo) e soprattutto a trasmettere l'importanza dell'immersione nel suono  all'interno della musica di Scelsi e il delicato ambito dell'improvvisazione. Il contesto naturale, l’atmosfera accogliente ed informale saranno un’opportunità in più per approfondire la musica ed il pensiero di Scelsi, e, perché no, per rilassarsi e rigenerarsi. E’ possibile partecipare sia come allievi effettivi che come allievi uditori e per garantire la maggiore flessibilità possibile, giornate, orari e modalità di lezione verranno concordati con gli insegnanti sul posto. Il termine per le iscrizioni alle master class scade il 31 maggio 2014. Nel sito di Scelsiana www.scelsiana.com si troveranno informazioni più dettagliate ed il regolamento delle masterclass.

I docenti

Carine Levine ha insegnato in numerose Musikhochschulen tedesche. E' consulente editoriale della serie "Contemporary Music for the Flute" per la Bärenreiter e collabora con molti dei più autorevoli compositori dei nostri anni.

Carol Robinson è clarinettista e compositrice, a suo agio nel versante colto, ha collaborato con i più grandi compositori e partecipato a festival quali Présence de radio France e Wien Modern, e in quello che sperimenta commistioni con la video arte e la danza.

Giancarlo Schiaffini, compositore-trombonista-tubista, è uno dei protagonisti della nuova musica italiana, ha collaborato con Cage e Nono e dedica molte energie anche al jazz e all'improvvisazione.

Il concorso

Il Concorso Scelsiana si svolgerà nell’estate 2015, ed è riservato agli stessi strumenti a cui è dedicata la Masterclass 2014 (flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, basso tuba, euphonium). Vuole essere un ulteriore stimolo per lo studio e l’approfondimento del repertorio scelsiano e contemporaneo. Esso offrirà un momento di confronto nel percorso di ricerca individuale sul suono e sull’interpretazione, per poter beneficiare di ulteriori successive occasioni di “fare musica” in contesti altamente qualificanti dal punto di vista professionale e umano. 

Il workshop di improvvisazione con Giancarlo Schiaffini. Con l’intenzione di creare un legame con il territorio e di aprire le forti esperienze della masterclass ai giovani del territorio madonita, Scelsiana coinvolgerà i musicisti delle associazioni bandistiche del territorio in un laboratorio di improvvisazione tenuto ancora da Giancarlo Schiaffini che prevede un festoso concerto finale di tutti i partecipanti.

Scelsiana è anche tanto altro: ci sarà la mostra interamente dedicata alla vita di Giacinto Scelsi, curata da Luciano Martinis e che è già stata portata in giro per il mondo, “O Som Sem o Som”.

Collesano è un paese delle Madonie situato a pochi chilometri dalla famosa Cefalù, vicino sia al mare e che alle montagne. E’ il paese d’origine della famiglia Scelsi e il progetto include l’apertura in futuro di un centro espositivo e di documentazione pensato sia per i visitatori di passaggio a Collesano che come riferimento più specifico per Sicilia e Meridione sulle pubblicazioni e sui documenti scelsiani. Si intende realizzare una collaborazione in rete con l’Università di Palermo per l’acquisizione e la fruizione di materiali editoriali, audio e  video.

Per ulteriori informazioni, scaricare le biografie dei docenti e la locandina delle masterclass, consultare il sito http://www.scelsiana.com

Contatti: gabrielegarilli@tiscali.it, tel. 3200832022

info@scelsiana.com