Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 14 e 15 dicembre seconda edizione di SCIARM, un evento che celebra la cucina siciliana, i suoi sapori, i suoi protagonisti e le storie che li uniscono. Questa edizione è organizzata da Sicilia da Gustare, con il contributo dello chef Pietro D’Agostino e dell’agenzia di comunicazione Nassa Studio.

SCIARM si presenta con una veste ancora più ricca, coinvolgente, autorevole e si svolgerà nella splendida cornice del Castello di San Marco a Calatabiano, una location d’eccellenza capace di esaltare la bellezza, il gusto e l’identità del territorio siciliano.

Quest’anno SCIARM si presenta con numeri che superano ogni aspettativa. Circa 100 tra chef, pizzaioli e pasticceri iscritti. Un parterre di professionisti provenienti da tutte le province dell’Isola, pronto a raccontare attraverso piatti, lievitati e dolci d’autore la straordinaria ricchezza dell’enogastronomia siciliana. A completare il quadro, la presenza di 20 artigiani del gusto, 30 cantine e 8 masterclass esclusive, che offriranno un percorso di degustazione unico per il pubblico presente.

Quello di SCIARM è un format che valorizza la Sicilia del gusto, offrendo ai visitatori la possibilità di: assistere alle preparazioni dal vivo dei professionisti, degustare ricette e interpretazioni creative della cucina siciliana, scoprire vini, prodotti tipici e nuove realtà del territorio e interagire con chef, pizzaioli, pasticceri e aziende.

Grande attenzione al mondo della pizza, infatti per l’occasione, saranno installati quattro forni attivi per l’intera durata dell’evento, dove i maestri della pizza terranno masterclass, dimostrazioni e degustazioni dedicate alle loro specialità.

Il lunedì 15 dicembre sarà dedicato a IDENTITÀ PIZZA, un confronto dal vivo pensato per valorizzare tecnica, creatività e visione futura dei pizzaioli siciliani. I professionisti si cimenteranno su diverse categorie di pizze: Pizza classica; Pizza contemporanea; Pizza al padellino; Pizza in pala; Pizza a quattro mani (realizzata in collaborazione con uno chef) e Pizza del futuro, un tema libero dedicato alla visione innovativa del pizzaiolo, pensata per anticipare tendenze e stili emergenti.

Riconoscimenti saranno assegnati alle migliori interpretazioni, per dare un ulteriore valore ai partecipanti.

SCIARM punta a essere un incontro da vivere fisicamente al Castello di San Marco, ma anche un’occasione da condividere oltre i confini dell’evento. Per questo saranno presenti:

giornalisti e stampa specializzata, media enogastronomici locali e nazionali, team video e social, che raccoglieranno interviste e contenuti, live creators e food influencer, per ampliare la diffusione del racconto.

Di seguito il link per l’accredito dei giornalisti https://form.jotform.com/253314393164051

L’obiettivo è trasformare SCIARM in un palcoscenico mediatico capace di mostrare il meglio della Sicilia del gusto a un pubblico ampio e qualificato.

Appuntamento il 14 e 15 dicembre al Castello di San Marco per scoprire il patrimonio enogastronomico siciliano.


Articoli correlati