Categorie Enogastronomia

Scoperta truffa alimentare in Sicilia: ecco qual era la verità su quei prodotti…

La guardia di finanza ha sequestrato un totale di 10 tonnellate di prodotti chimici, fertilizzanti, concimi alterati e pesticidi rigorosamente vietati in agricoltura biologica, che tuttavia diverse aziende in Sicilia utilizzavano, truffando i consumatori. I prodotti, infatti, venivano spacciati per bio pur non essendolo e loro percepivano indebitamente fondi dell'Unione Europea.

La maxi truffa andava avanti dal 2015 e, secondo le stime de Il Fatto Quotidiano, sarebbe costata agli italiani circa 8 milioni di euro. Al momento sono nove le aziende coinvolte e si trovano tutte tra le province di Ragusa e Siracusa.

"Il bio in Italia vale quasi 5 miliardi di euro all’anno – scrive Il Fatto Quotidiano -:nel 2016 ne ha fatturati 3 grazie al mercato interno e 1,9 con le esportazioni. Siamo i primi in Europa e i secondi al mondo, dopo gli Usa. Le aziende agricole che producono bio sono 72mila e il loro numero nell'ultimo anno è cresciuto del 20%. Una su 4 non produce in via esclusiva bio e in alcune Regioni in pochi mesi sono quasi raddoppiate, come certifica lo stesso ministero delle Politiche agricole: +95% in Molise, +83% in Campania, +83% in Basilicata".

Redazione