Categorie Cultura&Spettacoli

Sicilia protagonista: Bell’Italia dedica uno speciale a Palermo

Palermo protagonista dell'allegato speciale del numero di maggio del mensile Bell'Italia di Cairo Editore, diretto da Emanuela Rosa-Clot. La città, sempre più apprezzata dai turisti italiani e stranieri, quest'anno ha ricevuto il titolo di Capitale Italiana della Cultura ed è considerata una delle grandi città d'arte, grazie al suo retaggio storico e culturale.

Bell'Italia ha dedicato a Palermo uno speciale monografico di 72 pagine, che raccoglie servizi e che racconta attraverso le foto una città dai mille volti: dai capolavori arabo-normanni al trionfo del Barocco e dei suoi stucchi, passando attraverso le ville e i palazzi Liberty, il verde dell'Orto Botanico, i giardini e Manifesta, la biennale d'arte. Attenzione particolare, naturalmente, è stata dedicata anche ai sapori della città, con il cibo di strada, i mercati storici e i ristoranti gourmet, arrivando ai dolci del convento di Santa Caterina.

"Quando una città riparte lo si sente nell’aria. Tornare a Palermo dopo qualche anno mi ha dato proprio questa impressione – dichiara Emanuela Rosa-Clot – Questo accade anche grazie a chi ha messo la cultura al centro dell’azione politica. Nel 2018 Palermo è Capitale Italiana della Cultura, ma bisognerebbe dire delle culture: dai Fenici ai Greci, dagli Arabi agli ebrei, tutti rappresentati nel logo di Palermo Capitale. Quando una città riparte bisogna esserci". 

Redazione