Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora tanti i disagi in tutta la provincia di Palermo dove il freddo e il gelo hanno impedito gli spostamenti anche ai singoli cittadini per recarsi negli ospedali, come a  Valledolmo dove il sindaco Luigi Favari ha chiesto assistenza agli operatori del 118 per sottoporre a terapia di dialisi, tre abitanti del loco. Vsto le strade bloccate si è chiesto l'intervento dell'elisoccorso che li ha trasportati  all'ospedale di Lercara Friddi. Altri casi di emergenza si sono verificati in provincia dove a Marineo i Carabinieri hanno soccorso una partoriente di 30 anni che era rimasta bloccata a casa per neve in una zona montuosa, quindi resa ancor di più difficile arrivare con l'ambulanza, i militari sono riusciti a raggiungerla con i propri mezzi e trasportata  all'ospedale Buccheri la Ferla di Palermo. Tutto bene per la neo mamma e il suo bambino !

 

Disagi maggiori si hanno nelle varie campagne,fattorie e azienda, dove la bufera di neve ha coperto e isolati vari casolari e con seri problemi per gli animali e le colture stesse di campagna. In tutte le zone di montagna come Cammarata, nell’Agrigentino, o a Troina, in provincia di Enna, è difficile raggiungere le imprese zootecniche per via delle neve e non è possibile né alimentare gli animale né ritirare il latte. Stessa situazione sulle Madonie e sui Nebrodi, in particolare nella zona di Montalbano Elicona ma in generale in tutte le aree interne. Nel catanese molti ettari di ortaggi sono stati distrutti dal gelo così come nella fascia ionica del messinese. Sui Nebrodi gli uomini della Forestale con un quad assieme a soccorritori hanno rintracciato e portato in salvo un uomo che si trovava in un casolare da diversi giorni. Il pastore è in buone condizioni e in questi giorni si è nutrito con il latte e la poca roba che aveva con sè, quindi situazioni di vera emergenza e che ad oggi, ancora si lavora vista le abbondanti nevicate di questi giorni.

 

Stato di calamità per tutti gli agricoltori e situazioni di  precarietà totale sopratutto per il fatto che gli animali non possono essere sfamati, quindi conseguenze che saranno valutate e che saranno pesanti per tanta gente che gestisce un lavoro dietro le quinte…

 

 

Antonio David