Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Solidarietà e ricerca con il Soroptimist Club Palermo e l’AIL per le madri detenute al Pagliarelli- Al Pagliarelli, consegnate le uova di Pasqua dell’AIL acquistate dal Soroptimist club di Palermo presieduto da Patrizia Correnti e donate alle donne detenute nell’ambito del progetto nazionale “SI SOSTIENE in carcere”. Emozionante l’incontro con alcune di loro, presenti per la prima volta. Al via, entro l’anno un progetto nazionale del Soroptimist che lega formazione e reinserimento sociale per le detenute del Pagliarelli.

Palermo 1 aprile 2026- Solidarietà e ricerca con il Soroptimist Club Palermo presieduto da Patrizia Correnti per il progetto nazionale “SI SOSTIENE in carcere” che rinnova per il terzo anno l’appuntamento con l’ AIL e le madri detenute al Pagliarelli. Donate le uova pasquali acquistate dalle socie soroptimiste che se da un lato aiutano la ricerca, dall’altra supportano le donne ad essere madri oltre le sbarre e a regalare un momento di dolcezza ai propri figli. Per la prima volta, presenti all’incontro anche un gruppo di loro. 

<< Un incontro particolarmente emozionante- ha detto la presidente Patrizia Correnti- che ci ha permesso di andare oltre la formalità di un gesto solo apparentemente semplice qual è il dono di un uovo di cioccolato in occasione delle prossime festività pasquali. Sguardi, strette di mano e parole che hanno sottolineato l’importanza dell’incontro per ciascuna delle intervenute e per noi soroptimiste che hanno ulteriormente rafforzato il nostro impegno nella cura e nella responsabilità di donne in situazioni di fragilità. E di continuare a lavorare in sinergia con le istituzioni e le realtà associative del territorio, per contribuire a far crescere il senso di comunità>>. Alla presenza del direttore del Pagliarelli, Maria Luisa Malato, del vice direttore, Giovanna Re, del Capo Area giuridico-pedagogica, Rosaria Puleo, del funzionario pedagogico, Margherita Vitale e del vice comandante, Carmelo Arena, è avvenuta la consegna. 

 << Acquistare e regalare un uovo di pasqua AIL- ha detto il presidente nazionale dell’AIL, Pino Toro- è un dono di speranza. C’è il sostegno a oltre 140 studi scientifici in tutta Italia, il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori, il supporto ai Centri Ematologici e l’assistenza migliore per i pazienti in tutta Italia. Se oggi il 70% dei malati affetti da un tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia, è grazie agli oltre 55 anni di lavoro di AIL e al sostegno che riceve. E questa partnership che dura già da tre anni con il Soroptimist Club di Palermo, è un patto di alleanza che afferma una comune visione di valori che fa della cultura del dono, un segno concreto di solidarietà civile>>. Al via, entro l’anno, un progetto nazionale del Soroptimist per la formazione ed il reinserimento sociale delle detenute della Casa Circondariale Pagliarelli.