A volte può succedere che, riordinando la cucina, ci rendiamo conto che le nostre amate spezie sono scadute. Dato cheriutilizzare è la prima mossa per prendersi cura del nostro ambiente, ecco diversi modi per riciclarle, dando loro nuova vita: tutti sappiamo che la manutenzione dei tappeti è piuttosto faticosa, ma le spezie sono un valido aiuto. Il loro uso, infatti, è utile anche per la profumazione di questi ultimi. Basta cospargerne la superficie con piccole quantità di cannella, timo, noce moscata o chiodi di garofano in polvere, sebbene siano adatti pure lo zenzero e il rosmarino. Lasciate agire per qualche minuto e poi sbattete il tappeto oppure passatelo con l’aspirapolvere, assicurandovi che le spezie da utilizzare non lo macchino, facendo una piccola prova su un angolo. Le spezie scadute sono ottime per creare acquerelli, facendo divertire i vostri bambini che dipingeranno con la “polvere magica” ottenuta, dando vita a tantissimi colori diversi e profumati. I colori più forti, come ad esempio quelli della paprica,della cannella o della curcuma, possono esere impiegati per tingere naturalmente tessuti ed altri sopporti.
Per mantenere sano l’orto e proteggere il giardino dagli insetti nocivi o dai piccoli animali, come talpe e topolini, sarà sufficiente cospargere i punti critici con spezie piccanti (es.pepe, peperoncino e paprica) che, col loro forte odore, allontaneranno gli ospiti indesiderati. Le spezie sono ottime per il bucato ed ognuna ha una funzione propria: ad esempio, il rosmarino elimina i cattivi odori, il pepe nero ravviva i colori; facendo attenzione a non macchiare i vestiti. Un noto rimedio della nonna consiste nell’utilizzare un rametto di rosmarino in una bacinella d’acqua con a mollo il vostro bucato. In questo modo, oltre al cattivo odore, verranno via facilmente le macchie di sudore. Per decorare naturalmente la vostra casa, via libera alla fantasia in modo del tutto naturale, realizzando candele fai-da-te: basta aggiungere alla cera necessaria per la loro costruzione, cannella, curcuma, chiodi di garofano in polvere e qualsiasi altra spezia profumata. In questo modo darete un tocco di colore e un fresco aroma alle vostre stanze. Se volete ottenerevetri brillanti, per la loro pulizia preparate un infuso di 400 ml di acqua e melissa. Lasciate raffreddare per poi aggiungervi 200 ml di aceto e mettere il tutto in un erogatore da agitare e spruzzare per rendere brillanti i vostri vetri.
Se è vero che le vecchie spezie hanno perso gran parte del loro aroma, quel che rimane viene rinvigorito col calore del vostro barbecue, per cui cospargete i cibi da cuocere alla griglia e l’effetto prelibato è assicurato! Nella maggior parte dei casi le spezie assorbono e combattono i cattivi odori, per cui utilizzatele nelle dispense, nei cassetti o nelle scarpiere, riempiendo dei sacchettini con la spezie che preferite, sebbene cannella, noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero in grani sono quelle che più si prestano a questo utilizzo. Ancora un consiglio per decorare la vostra casa senza spendere un sacco: munitevi di un piccolobarattolo di vetro e tante spezie colorate scadute. Create tanti strati “speziati” pressati bene l’uno sull’altro in modo da evitare che le diverse spezie si mescolino tra loro. Se avete delle spezie sotto forma di semi, provate a seminarle in un piccolo vaso: cresceranno delle piantine profumate e decorative per la vostra casa. Semi di coriandolo o di cumino, anice stellato, senape o finocchio sono quelle spezie in semi più diffuse.
Caterina Lenti
Meteoweb
