Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nokia, torna il marchio. E Microsoft fa un passo indietro, preparandosi a un nuovo balzo in avanti. Il campo è quello tanto battuto dei telefonini connessi alla rete. Ieri la casa di Espoo e quella di Redmond hanno scoperto le carte che porteranno alla commercializzazione di tablet e dei cosiddetti feature phone – dispositivi meno potenti degli smartphone – con lo storico brand Nokia, capace di dominare il mercato fino all'avvento degli schermi touch e scivolato da un valore di circa 220 miliardi euro agli odierni 26 miliardi.

A gestire il nuovo corso del marchio scomparso dagli smartphone nel novembre 2014, in seguito all'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft dell'anno precedente, saranno Foxconn, che produce la maggior parte degli iPhone, e Hmd Global, nuova società finlandese di private equity diretta da ex colletti bianchi di Espoo e Redmond. I taiwanesi realizzeranno materialmente i dispositivi con sistema operativo Android.

Con Hmd, inoltre, hanno acquistato da Microsoft per 311 milioni il business dei feature phone, che dà lavoro a 4.500 persone in tutto il mondo, e una fabbrica in Vietnam. Alla neonata società finlandese, pronta a investire 445 milioni nei prossimi tre anni, i diritti per l'utilizzo del marchio e del design fino al 2026. In sostanza, il complicato accordo che dovrebbe essere completato entro fine anno porterà in dote nuovi telefoni e tavolette Nokia concepiti in Finlandia e prodotti a Taiwan.