Categorie Cronaca

Studente di prima media picchia la prof: sospeso

Uno studente di prima media ha picchiato la sua professoressa in una scuola della provincia di Piacenza, in Emilia Romagna. Il ragazzino ha colpito ripetutalmente al braccio l'insegnante, costringendola a ricorrere alla cure in pronto soccorso: per lei una prognosi di sette giorni.

Il giovanissimo allievo è stato sospeso con obbligo di frequenza e la scuola ha presentato una denuncia per infortunio sul lavoro e una segnalazione ai servizi sociali. L’episodio risale a qualche tempo fa, ma è venuto fuori soltanto adesso.

"Fatti violenti contro insegnanti di Piacenza, chiediamo di perseguire duramente i responsabili: i genitori rispondano delle azioni dei figli", ha detto Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Piacenza e Parma. Il sindacato sottolinea: "È grave il fatto che uno studente aggredisca il proprio insegnante che in quanto tale rappresenta anche l’autorità statale, trattandosi di un soggetto minore dei 14 anni egli non è perseguibile penalmente ma certamente i genitori rispondono verso terzi dei danni prodotti dai loro figli".

 

Fausto Rossi