Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia commemora il centenario della nascita di Andrea Camilleri, uno degli scrittori più amati del panorama letterario italiano, con due serate-evento al Teatro Antico di Taormina il 5 e 6 settembre 2025. Le celebrazioni, organizzate in occasione dell’anniversario della nascita dell’autore empedoclino, propongono un percorso che unisce cinema, teatro e musica per ripercorrere la vita e l’opera di un intellettuale che ha saputo raccontare la Sicilia con ironia e profondità.

La Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, promuove l’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte Sicilia, il Comitato Nazionale Camilleri 100, il Fondo Andrea Camilleri e Rai Documentari. Siae è il main sponsor, mentre Rai funge da main media partner.

Un programma ricco e multidisciplinare

Cinema, letture e musica

Le serate si aprono con la proiezione in anteprima assoluta del documentario “Camilleri 100”, diretto da Francesco Zippel, che esplora la vita e il genio dello scrittore. Seguono letture tratte dalle sue opere, interpretate da attori di spicco come Alessio Boni, Sonia Bergamasco e Donatella Finocchiaro. La musica riveste un ruolo centrale con il concerto della cantautrice Ottavia Sellerio e l’esecuzione delle celebri colonne sonore de “Il commissario Montalbano”, composte da Franco Piersanti, che dirigerà l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il programma, curato da Gianna Fratta e Felice Laudadio, intreccia parole, immagini e suoni per celebrare un autore che ha trasformato la Sicilia in un simbolo narrativo universale.

Le voci istituzionali: un tributo alla Sicilia

L’eredità di un narratore unico

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sottolinea l’importanza dell’evento: “Andrea Camilleri è stato un interprete autentico della nostra terra, capace di raccontarla con uno sguardo insieme ironico e universale. La Regione Siciliana ha voluto celebrare il centenario della sua nascita con due serate speciali a Taormina, luogo simbolo della nostra identità culturale, affinché la sua voce e il suo pensiero continuino a parlare alle nuove generazioni”. L’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, aggiunge: “Celebrare il centenario della nascita di Camilleri nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina rappresenta il modo più autentico per onorare l’eredità letteraria e culturale dello scrittore anche sotto il profilo turistico. Un’occasione per promuovere il nostro straordinario patrimonio culturale rafforzando la memoria dell’artista”.

L’impatto culturale di Camilleri

Un lascito che vive nel mondo

Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, evidenzia il valore universale dell’opera di Camilleri: “Camilleri ha trasformato la parola in immaginario collettivo, rendendo la Sicilia un luogo narrativo amato in tutto il mondo. Celebrarlo significa rinnovare il legame tra arte, territorio e identità culturale, che è alla base della missione della Fondazione”. Felice Panebianco, sovrintendente della Fondazione, aggiunge: “Negli ultimi decenni, Camilleri ha rappresentato la Trinacria nell’immaginario collettivo. Tra teatro e televisione ha celebrato costumi e stili di vita siciliani, facendo amare tutte le loro sfaccettature, anche quelle più amare”.

Un evento per tutte le generazioni

Un omaggio poliedrico

La direttrice artistica della Fondazione, Gianna Fratta, descrive l’approccio multidisciplinare delle serate: “Rendiamo omaggio nella sua terra a un grande siciliano per nascita e per senso di appartenenza. Tra concerti, proiezioni e letture, offriamo uno spaccato a 360 gradi dell’artista sincero e poliedrico, dell’intellettuale che continuerà a essere amato per il talento e la capacità di raccontare”. Felice Laudadio, presidente del Comitato Nazionale Camilleri 100, sottolinea la portata dell’anniversario: “Se ancora c’era bisogno di un segnale circa la popolarità di Andrea Camilleri, quel segnale è arrivato dalle centinaia di manifestazioni per il suo centenario che si sono svolte in tutto il mondo. L’evento di Taormina costituisce il fulcro del tributo della Sicilia al suo talento più famoso”.

Informazioni pratiche

Accesso libero e prenotazioni

L’ingresso alle due serate è gratuito fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione. L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’eredità di Andrea Camilleri, celebrando non solo il suo contributo letterario, ma anche il legame profondo con la Sicilia e la sua cultura.