Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stato violentissimo l'incidente nella seconda giornata della Targa Florio che ha provocato due morti, un commissario di gara e il pilota di un'auto (leggi qui). Sui tornanti di Piano Battaglia, ma lungo un lungo rettilineo, la Bmw Mini Cooper della coppia Gemma Amendolia-Mauro Amendolia ha sbandato travolgendo il commissario di percorso sul ciglio della strada. Le vittime sono Giuseppe Laganà, commissario di gara di Lentini, travolto dall'auto, e il pilota 53enne Mauro Amendolia, originario di Messina. La figlia 27enne Gemma è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Madonna dall'Alto di Petralia Sottana (Palermo).

Come riporta, tra gli altri, "Repubblica", prima è stata annullata la prova speciale Geraci-Castelbuono e poi la direzione di gara ha deciso di annullare la manifestazione. Secondo le prime testimonianze degli altri piloti e le ricostruzioni dei carabinieri, l'incidente è avvenuto in un lungo tratto di rettilineo nei pressi del rifugio Oristano. La vettura avrebbe perso aderenza a causa del fondo stradale sconnesso ma forse complice il nevischio che era caduto nelle prime ore del mattino. La vettura si è "intraversata" e ha poi colpito il commissario di gara uccidendolo. Non è ancora chiaro se abbia poi urtato un ostacolo uscendo fuori strada e questo abbia provocato la morte del pilota Mauro Amendolia. 

Mauro Amendolia e la figlia Gemma erano iscritti col numero 29 alla Targa Florio nelle prove valide per il campionato italiano di rally assoluto conduttori. Correvano con una Bmw mini cooper Jcw per la scuderia Messina racing team. La famiglia Amendolia, Mauro con le figlie Valentina e Gemma, è appassionata di corse automobilistiche di rally ed entrambe le giovani gareggiavano come piloti. L'anno scorso l'equipaggio composto da Gemma e Valentina su Mini Jcw aveva partecipato al 13simo Rally del Tirreno. Il Messina racing team partecipa ai vari appuntamenti del campionato italiano rally.