Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come abbiamo già anticipato, meglio prepararsi, perché in Sicilia sta per arrivare un'ondata di gelo (CLICCA QUI PER I DETTAGLI). Alle previsioni già delineate, si aggiungono quelle del giovane meteorologo Vincenzo Insiga – riportate dal sito pianobattaglia.it

“Sarà un’autentica tempesta di neve quella che si abbatterà sul nord della Sicilia, ed i media nazionali probabilmente non ne parleranno, riferendosi solamente ad Abruzzo, Puglia e Molise”. “L’aria gelida proveniente dalla Siberia si porterà già domani sul centro Sud Italia”, continua Insinga, “con un quadro sinottico classico e favorevole a precipitazioni abbondanti. Ma la vera sorpresa sarà la combinazione di due fattori, ovvero l’elevata temperatura del Mar Tirreno rispetto alla massa d’aria in arrivo e la formazione di un minimo sullo Ionio”. I contrasti termici e la formazione del minimo depressionario, favoriranno la formazione di venti forti di tramontana su tutto il nord Sicilia con temporali di neve e forti precipitazioni.

La vera peculiarità di questa irruzione di aria gelida, spiega ancora Insiga, "saranno le temperature in quota: a Piano Battaglia la temperatura dell’aria arriverà a -10ºC, mentre l’effetto di raffreddamento del vento (attese raffiche a 70 km/h di venti da nord) porterà il corpo umano a percepire temperature inferiori ai -20ºC.

LEGGI ANCHE:

Inverno vero nel Palermitano: arrivano gelo e neve

Epifania gelata sulle Madonie

Venti gelidi e neve in Sicilia: temperature giù di oltre 10 gradi​