Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’attrice  palermitana Giulia Dragotto fa parte del cast femminile della nuove serie Disney+ ‘The Good Mothers’ dedicata alle donne  che si ribellano alla ‘Ndrangheta. Scopriamo, di seguito, cosa sappiamo di lei.

Giulia Dragotto nel cast di ‘The Good Mothers’

Giulia Dragotto, 16enne  palermitana, interpreta la figlia di una delle “brave madri” calabresi che si ribellano alle logiche mafiose delle loro famiglie nella produzione che ha vinto il premio come miglior serie al Festival del cinema di Berlino: “Sul set ho vissuto la vicenda reale di una ragazzina che all’improvviso vede scontrarsi i propri parenti e non capisce subito quello che sta accadendo”.

Giulia Dragotto

Giulia Dragotto

La trama del film

La serie The Good Mothers, una storia tratta dalla realtà che racconta il coraggio e la tenacia di donne che hanno sfidato la ‘Ndrangheta. Una produzione parecchio attesa soprattutto dopo l’apprezzamento ricevuto dalla giuria al Festival del cinema di Berlino, dove l’opera ha vinto il premio “Berlinale Series”. Non è semplice la scelta di Giuseppina Pesce e non è affatto facile la situazione in cui si trova catapultata l’adolescente Angela, quando la madre decide di affrancarsi dalle logiche mafiose della ‘ndrina per collaborare con la giustizia.

Giulia Dragotto: “La storia di Angela è allucinante”

“Angela – racconta Giulia Dragotto – subisce una situazione non concepibile nella testa di una ragazzina, capisce relativamente ciò che sta vivendo. All’improvviso vede i propri parenti contro ed è confusa, è costretta a seguire la madre nel programma di protezione testimoni, insieme ai fratelli, a scappare da un giorno all’altro per proteggersi dalla ‘Ndrangheta. Angela, in certi frangenti, vede la madre perfino come una nemica, ma alla fine riesce a comprendere l’importanza della scelta fatta per tutelare i propri figli”. Un’esperienza quella sul set delle “brave madri” calabresi che ha fatto riflettere la giovanissima attrice palermitana. “La vicenda è una storia vera e sapere che qualcuno della mia età ha vissuto tutto questo è allucinante”.

Giulia Dragotto

Giulia Dragotto

The Good Mothers per Giulia Dragotto è anche un passaggio formativo decisivo. “In Anna – spiega – ho recitato sempre con ragazzi, stavolta invece ho girato le prime scene in cui ho avuto davanti adulti con i quali dialogare”. Sia la prima che la seconda serie hanno però un tratto comune. “Due progetti ansiogeni – li definisce – mi sa che ho una calamita per questo genere, ma non mi dispiace recitare in trame così forti”.

Il cast della serie

Un riconoscimento che è anche di Giulia Dragotto, enfant prodige siciliano del cinema, alla sua seconda apparizione dopo il debutto in  Anna, la serie Sky Original, diretta da Niccolò Ammaniti, andata in onda nel 2021. In The Good Mothers, l’attrice palermitana è Angela, figlia di Giuseppina Pesce (interpretata da Valentina Bellè), una delle tre donne che insieme a Denise Cosco (Gaia Girace), figlia di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti), e Maria Concetta Cacciola (Simona Distefano), si ribellano all’omertà delle ‘ndrine grazie anche all’aiuto della pm Anna Colace (Barbara Chichiarelli). La serie, in sei episodi, diretta da Elisa Amoruso e Julian Jarrold, andrà in onda a partire dal 5 aprile 2023 su Disney +.