Tom Hanks e il diabete: “È colpa mia, sono stato un idiota”

"Sono stato un totale idiota, quando ero giovane ho mangiato in modo poco sano ed è per questo che ora devo combattere il diabete": a fare il mea culpa in prima persona è Tom Hanks, 59 anni. Ai microfoni di "Radio Times" affida la sua confessione, ma anche le sue speranze: "Faccio parte della generazione degli americani pigri che per anni partecipano a feste, mangiando in modo sregolato e che ora si ritrovano con una malattia".

Tom Hanks aveva rivelato per la prima volta nel 2013 nel salotto del "David Letterman Show" di soffrire di diabete di tipo 2. A causa, forse, delle variazioni di peso cui è andato incontro per interpretare i diversi ruoli nei film. "Ma anche per la mia dieta poco sana – ammette adesso – Pensavo potesse bastare eliminare i cheeseburger dalla dieta, ma ci vuole qualcosa di più".

Il premio Oscar per "Philadelphia" e "Forrest Gump" spera comunque di riuscire a vincere la malattia: "Il mio medico mi ha detto che se riesco a raggiungere il peso forma potrei riuscire a guarire", ricordando come fin da quando ha 36 anni combatte con la glicemia alta.

Fausto Rossi