Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Traffico, "una piaga tentacolare". I pendolari palermitani in un anno hanno passato 147 ore in coda in mezzo al traffico, un tempo lunghissimo: Palermo, non a caso, è la città più trafficata d'italia. È quanto emerge dai dati del "Tomtom traffic index", che ogni anno stila la classifica delle città nazionali e internazionali più congestionate.

Lo studio, che prende in considerazione tutto il 2015, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull'intera rete stradale di 295 città, 77 in più rispetto allo scorso anno, in ben 38 paesi.

Palermo è la prima in italia per livello di congestionamento e la quarta assoluta in Europa, dietro solo a Lodz, Mosca e Bucarest; al secondo posto c'è Roma, dove il giorno più trafficato del 2015 è stato l'1 ottobre; la terza città più congestionata d'italia è Messina, seguita da Napoli.

Un quadro da cui emerge il maggiore congestionamento del Sud, con una forte presenza di città meridionali nelle prime 10 posizioni. Anno positivo, invece, per Milano, che migliora nonostante i turisti arrivati in città per l'Expo. A livello mondiale la città più trafficata è Città del Messico, seguita da Bangkok (Thailanda) e Lodz (Polonia).