Eventi

Torna il Treno Storico dei Templi da Palermo ad Agrigento: data, itinerario, biglietti

Alla scoperta delle bellezze della Valle dei Templi con il Treno Storico dei Templi. Domenica 2 aprile, l’associazione culturale ferroviaria TrenoDoc ha realizzato un itinerario turistico con un treno d’epoca. La partenza è da Palermo Centrale e l’arrivo a Porto Empedocle. In collaborazione con Fondazione FS e l’associazione Ferrovie Kaos, l’obiettivo è quello di far conoscere i tesori che il Parco Archeologico custodisce.

Treno Storico dei Templi: l’itinerario

La partenza sarà dunque da Palermo Centrale e si può salire anche dalle stazioni di Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba-Alia, Aragona Caldare e Agrigento Bassa.

A dare maggiori informazioni il presidente di TrenoDoc Daniele Fucarino.”Il convoglio partirà alle ore 8:00 da Palermo C.le. A bordo del treno storico, i passeggeri vedranno scorrere un meraviglioso panorama dinamico percorrendo l’entroterra siculo, traghettando dal mar Tirreno al mar Mediterraneo e giunti ad Agrigento potranno ammirare la Ferrovia dei Templi ed entrare così nell’area della Valle dei Templi tramite il giardino della Kolymbetra, gestito dal F.A.I. e pagando un biglietto di ingresso di euro 5 visitare il giardino e degustare le prelibatezze dell’area. In questa maniera, attraversando il giardino, sarà possibile visitare i templi approfittando del ticket gratuito previsto per ogni prima domenica del mese”.

Leggi anche

Ferrovie, nuovo servizio: treno + bus Agrigento – Valle dei Templi

Quando riparte il treno

Il prezzo è 20 euro per adulti, mentre under 12 è 15 euro. Il treno poi prosegue fino a Porto Empedocle, con i passeggeri che potranno scegliere quindi di scendere e visitare la città natale di Andrea Camilleri. La giornata si conclude con la ripartenza da Porto Empedocle alle 17.30 e per chi scende alla fermata del Tempio di Vulcano (Valle dei Templi), può prendere il treno di ritorno alle 17.38.

Alice Marchese