Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questa mattina il conduttore televisivo Salvo La Rosa ha visitato il Museo delle Confraternite di Enna, accolto dall’assessore al Turismo Mirko Milano, dai giovani professionisti di Bottega Culturale Sicilia, guidati dal presidente Antonio Messina, e dalla guida Luisa Gardali. I giovani di Bottega Culturale hanno accompagnato l’ospite attraverso il percorso immersivo del museo, un luogo unico nel suo genere che racconta, attraverso suoni, profumi e immagini, l’anima più autentica della città e delle sue tradizioni.

Il valore culturale del museo

«Il Museo delle Confraternite è un luogo della cultura all’avanguardia della città di Enna e, in sinergia con l’amministrazione comunale, cerchiamo di fare sì che i beni museali della città possano essere sempre più inseriti all’interno dei circuiti turistici e degli itinerari in grado di raccontare il territorio.
Questa occasione è per noi motivo di promozione del Museo e di ciò che Enna può offrire a chi viene a trovarci: uno scambio concreto che si attua sul territorio con presenza, competenza e costanza», ha dichiarato Antonio Messina, presidente di Bottega Culturale Sicilia.

Le parole dell’assessore al Turismo

L’assessore Mirko Milano ha espresso grande soddisfazione per la visita:
«La presenza di Salvo La Rosa è un segnale importante per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Il Museo delle Confraternite rappresenta un nuovo modo di raccontare la nostra storia, unendo tradizione e innovazione. Enna sta crescendo e continueremo a sostenere progetti che rendano la città un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche e di qualità».

Confronto sul futuro del museo

La mattinata si è conclusa con un momento di confronto dedicato alle prospettive del museo e alle sue potenzialità come motore culturale e turistico. Un incontro che ha restituito l’immagine di una città viva e consapevole del proprio valore, pronta a raccontarsi al mondo con rinnovato entusiasmo.