Uccide con un morso il serpente che lo aveva appena morso

Un uomo ha ucciso con un morso il serpente che lo aveva appena morso. Detta così sembra una boutade, e invece è tutto vero. Alvaro Teixeira, un assessore di Juru, una città dello stato di Paraiba nel nord-est del Brasile, è stato attaccato da un cobra velenoso. Forse inferocito per il dolore lancinante, o più probabilmente per puro spirito di sopravvivenza, Alvaro ha afferrato il cobra con le mani e gli ha restituito il morso, fatale per il rettile.

"Ho avvertito una forte fitta al piede e quando ho abbassato lo sguardo per capire cosa fosse, ho visto il serpente. Allora, l'ho preso e ho cominciato a morderlo. Ho agito istintivamente", ha raccontato l'uomo alla stampa locale. Nonostante la sofferenza, è stato proprio Teixeira a guidare fino all'ospedale più vicino per ricevere le prime cure, e solo successivamente è stato trasferito in un centro più grande e meglio attrazzato per il suo caso, nella città di Paraiba, dove è stato ricoverato per diversi giorni.

All'inizio nessuno credeva al suo racconto. L'assessore è riuscito a convincere tutti con una prova inconfutabile: i resti del cobra, che sono stati utili non solo per provare la veridicità dell'accaduto ma soprattutto per individuare con precisione la specie del serpente. 

Fausto Rossi