Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un bicchiere di vino al giorno aumenta il rischio di tumore. Sì, è vero, sull'argomento si è detto tutto e il contrario di tutto, ma adesso il dipartimento di Medicina Preventiva dell'"Otago Medical School", in Nuova Zelanda, lancia l'allarme: addirittura sarebbero 7 i tipi di tumore "fomentati" dall'alcool. 

Si parla di cancro alla bocca, alla gola, alla laringe, all'esofago, al fegato, al colon e alla mammella. E i medici, come se non fosse già abbastanza, rivelano che potrebbero essercene degli altri. Come scrive il britannico "Daily Mail", la professoressa Jennie Connor stima che l’alcol abbia causato mezzo milione di morti dal 2012, quasi il 6% di tutti i decessi per cancro da quell’anno. Mentre le donne che bevono anche soltanto un bicchiere al giorno hanno il 16% di probabilità in più di ammalarsi di cancro al seno.

"La conferma che l'alcol aumenta l'incidenza di ogni tipo di cancro attraverso specifici meccanismi biologici, non porta a dedurre che l'alcol sia la causa diretta", ci tiene a precisare la Connor, secondo cui non c'è una "quantità sicura" di alcolici che può far bene: "Tutti credono che il vino rosso fa bene al cuore. Ma il suo effetto benefico è irrilevante in confronto all'aumento del rischio di cancro".