Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

02Presso la suggestiva cornice della Monumentale Chiesa della Badia di S. Agata proseguono gli appuntamenti concertistici firmati Coro Lirico Siciliano.

La grande spiritualità e la forza evocativa della tradizione musicale Pasquale saranno i protagonisti di due appuntamenti unici nella città etnea: il 3 Aprile alle ore 21,15, giornata di grande commozione per la Chiesa, il Coro Lirico Siciliano darà voce a mistiche composizioni commemorative della Passione di Cristo. Un ricco programma dalla dimensione spirituale si trasformerà in un inno alla contemplazione e alla meditazione del dramma cristologico del Venerdì Santo, una vera e propria “Via Passionis”: dai corali della Passione di J. S. Bach caratterizzati da tragici accenti e da passaggi di autentica trasfigurazione spirituale (tratti dalla“Matthäuspassion”e dalla “Johannespassion”), a un'opera, in prima esecuzione per la città etnea,“Le sette Parole di Gesù sulla Croce” di G. Ramella (1908), compositore e organista dallo stile compositivo definito come in grado di “elevare a Dio”, con un appendice dalla ricca musicalità e forza espressiva: lo Stabat Mater del Cigno di Busseto, secondo pezzo dei “quattro pezzi sacri”, dalla raffinata retorica musicale e dal ricco cromatismo. La sequenza musicata da Verdi è caratterizzata dal vicendevole scambio di aria, melodia, passaggi a cappella ed esplosioni drammatiche. Protagonisti saranno il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa, Riccardo Bosco, basse-baritone, Paola Budano pianista ePaolo Cipolla organista.

Altro atteso appuntamento sarà il Concerto di Pasqua del 5 Aprile alle ore 18,45 presso la Monumentale Chiesa della Badia di S. Agata. Attraverso le composizioni dei più grandi autori, da Bellini a Gounod, Bizet, Pergolesi le voci del soprano Maria Grazia Tringale e del sopranista Alberto Munafò Siragusa, accompagnati al pianoforte da Annalisa Mangano, offriranno al pubblico della città etnea una preziosa occasione di ascolto e di meditazione per vivere attraverso la musica la più eminente festa del popolo cristiano.

Con questi due ulteriori appuntamenti prosegue la Stagione concertistica di musica classica e sacra “In Cordis Jubilo” promossa dal Coro Lirico Siciliano in collaborazione con l'Arcidiocesi di Catania, monumentale chiesa della Badia di S. Agata, stagione che ha riscosso grande successo di pubblico e critica e che si è imposta nel panorama musicale non solo cittadino quale momento di riscoperta e valorizzazione di un genere musicale dal forte impatto emotivo. Una Pasqua in musica quella firmata Coro Lirico Siciliano.

Per info, prenotazioni e contributo d'ingresso:grancoro@hotmail.it, 347 51 55 833, 345 22 20 903.