Students in Computer Lab

Nell’ambito del mondo universitario italiano si assiste a strani cambiamenti. Da un lato ci sono gli atenei “vecchio stile” come la Sapienza di Roma o la Bocconi di Milano che stanno portando sul web un sempre maggior numero di corsi, dall’altro ci sono invece università online, di cui Unicusano rappresenta uno degli esempi, che stanno pian piano aumentando la loro offerta di corsi “tradizionali” ovvero in presenza.

Due segnali apparentemente opposti e che invece sono le facce di una stessa medaglia, ovvero un modello di convergenza tra web ed aula, una convergenza che Unicusano sta facendo propria e che si manifesta nella recente apertura di una nuova sede a Catania, che farà da sponda siciliana alla sede centrale di Roma.

All’interno della nuova sede etnea sono già attivi i corsi di laurea in economia, in psicologia, in giurisprudenza, in scienze della formazione, in scienze politiche oltre a tre corsi di laurea in Ingegneria civile, meccanica ed elettronica.

Oltre ai corsi di laurea l’università telematica Unicusano di Catania propone anche diversi master universitari e corsi di perfezionamento. I primi sono dei percorsi formativi per chi è già laureato e vuole acquisire competenze di livello superiore e sono accessibili solo da quegli studenti che possono vantare almeno 60 crediti formativi.

I corsi di perfezionamento sono invece ideati per soddisfare specifiche esigenze di formazione e di aggiornamento relativi ad ambiti professionali e aziendali. A differenza dei master, i corsi di perfezionamento sono accessibili anche dai diplomati.

Resta infine invariato il doppio canovaccio di insegnamento tipico della Niccolò Cusano; ovvero da un lato la possibilità di seguire le lezioni in aula secondo un’abitudine di studio più “tradizionale”, dall’altra la possibilità di seguirle invece da casa anche fuori dai classici orari di lezione, di concerto con i propri impegni personali e lavorativi.