Uova contaminate con il fipronil, trovati campioni positivi anche in Italia

Arriva anche in Italia lo scandalo delle uova contaminate con il fipronil, insetticida il cui uso è vietato negli animali destinati alla catena alimentare, ritenuto "moderatamente tossico" per l'uomo. Tra i prodotti sottoposti a controllo, due sono risultati positivi: il ministero della Salute ha reso noto che «sono state rilevate due positività», precisando che è stata fatta «conseguente segnalazione alle Regioni e Asl competenti per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi».

I campioni sono stati trovato nelle Marche e nel Lazio: in entrambi i casi si tratta di due piccoli stabilimenti. La presenza di fipronil, pur superando il valore limite, è molto sotto la soglia di tossicità acuta», ha spiegato Giuseppe Ruocco, a capo della Direzione generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Salute, escludendo quindi conseguenze per la salute umana.

In Lombardia, intanto, è stata sequestrata una partita di omelette surgelate, in seguito ai controlli effettuati dall’Ats Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con i Carabinieri del Nas.

Redazione