Categorie Turismo

Vacanze di Pasqua? Gli italiani preferiscono l’Italia

Vacanze di Pasqua? Gli italiani preferiscono l'Italia. Expedia ha analizzato le prenotazioni per le vacanze di Pasqua e i weekend di primavera, e viene fuori che anche quest'anno gli italiani mettono al primo posto il Bel Paese. Gli italiani che si preparano a dedicarsi a ferie riposanti e tour culturali si muovono lungo lo stivale innanzitutto e poi, al secondo posto, vanno a caccia di sole e mare verso la Spagna e le isole Canarie.

Le mete europee sono le più gettonate e presenti in classifica: le uniche destinazioni al di fuori dell'Europa sono gli Stati Uniti, al quinto posto, e gli Emirati Arabi, che hanno guadagnato una posizione rispetto al 2014, assestandosi al nono posto. Le destinazioni più prenotate dagli italiani per la Pasqua e la primavera del 2015 sono: Italia, Spagna e isole Canarie, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania,Olanda, Portogallo, Emirati Arabi, Repubblica Ceca.

Diverso l'approccio se guardiamo alla top ten delle città più prenotate: Roma si classifica solo al settimo posto, preceduta da città europee che i viaggiatori italiani amano particolarmente. In testa Londra, seguita da Parigi, Amsterdam e Berlino. Chiudono la classifica Barcellona, Praga, Lisbona e Madrid. 

Le vacanze di Pasqua sono un'ottima occasione per delle brevi pause, per rilassarsi e ricaricarsi, anche perchè le ferie di Natale sembrano già molto lontane", commenta Fabrizio Giulio, Managing Director di Expedia.it. "Gli italiani approfitteranno della Pasqua e dei weekend primaverili per riscoprire il nostro bellissimo Paese, tra tradizioni e paesaggi ancora tutti da scoprire. L'Italia ha davvero molto da offrire e i turisti stranieri lo sanno bene: nella top ten delle destinazioni più prenotate, l'Italia si classifica al terzo posto per tedeschi, inglesi, francesi e olandesi, al secondo posto per gli spagnoli, e addirittura al primo posto per i danesi". 

Se le città più prenotate dai viaggiatori italiani sono al di fuori dell'Italia, a difendere l'onore di Roma pensano gli stranieri. La città è infatti particolarmente apprezzata da francesi e olandesi, che la eleggono meta preferita per le vacanze di Pasqua; seconda soltanto a Londra per i turisti spagnoli, si classifica al terzo posto della top ten delle città più prenotate da tedeschi, inglesi, danesi e norvegesi. Milano fa la sua comparsa nella top ten delle destinazioni più prenotate dagli irlandesi, al decimo posto, mentre Venezia è amata dai francesi:  è la sesta città più prenotata dai turisti d'Oltralpe.

Staff Siciliafan