Catania batte Parigi. Nessuno scontro sportivo, per carità: al centro della contesa le prenotazioni in vista delle vacanze di Pasqua. L'analisi del motore di ricerca dei voli Skyscanner.it dice che i voli andata e ritorno dall’Italia con partenza durante la settimana di Pasqua sono aumentate del 17,6% rispetto allo scorso anno.

Questa settimana ci sono state il doppio delle ricerche rispetto ai 7 giorni precedenti. Il giorno più richiesto, e non è una sorpresa, è il 25 marzo, il venerdì santo. Crescono molto le destinazioni nazionali, +12% rispetto all’anno scorso. In crescita anche le ricerche di voli per la Spagna (+6%), che si prepara a un’estate di tutto esaurito, e in forma più contenuta quelle per il Regno Unito (+2%). In calo, invece, le ricerche per la Germania (-8%), che in ogni caso resta al quarto posto fra i paesi più ricercati. Unica meta extra europea presente in classifica sono gli Stati Uniti.  

Come detto, nell’analisi di Skyscanner.it, la sorpresa è il sorpasso di Catania, in effetti luogo ideale per la Pasqua, nei confronti di Parigi, che si piazza soltanto al quinto posto, superata anche da Barcellona. Le due città più cercate nel motore di ricerca sono Londra e Amsterdam. In crescita anche le ricerche per altre destinazioni nazionali: Palermo (+13,6%) è ottava fra le città più ricercate, Milano (+22,56%) tredicesima, Napoli (+7,71%) quindicesima, Bari (+14,6%) diciassettesima e Roma (+6,65%) diciottesima.  

(FOTO di Catania: Orazio Pennisi)