Categorie News

Vaccino antinfluenzale, parte la campagna in Sicilia

Inizia oggi la campagna per il vaccino antinfluenzale in Sicilia. Una notizia importante, soprattutto ricordando i 78 decessi dello scorso anno nell'isola ascrivibili proprio all'influenza. In Sicilia, lo scorso anno, la profilassi vaccinale antinfluenzale è scesa negli anziani, i più a rischio, di quasi 100 mila soggetti. Si è passati dal 56,5% (percentuale di per sé già esigua) del 2013-14, al 47,4% del 2014-15. In altre parole, ha aderito alla proposta vaccinale attiva e gratuita meno della metà dei 65enni in su e dei soggetti a rischio. 

Il dottor Ignazio Tozzo, dirigente generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato regionale della Salute, spiega:

"Lo scorso anno col calo di quasi il 10% delle vaccinazioni negli anziani si è avuto un raddoppio, rispetto agli anni precedenti, dei ricoveri ospedalieri legati a patologie correlate all'influenza e diversi casi mortali, che hanno superato il numero di 18 mila. Ogni anno molti anziani muoiono per sindrome dovute alla non vaccinazione e anche i bambini sono esposti a gravi rischi di complicazioni. Questo non lo possiamo permettere. Speriamo, quest'anno, di raggiungere una soglia vaccinale che consenta di proteggere gran parte della popolazione a rischio".


Fonte: Repubblica Palermo

Fausto Rossi