Enogastronomia

Viaggi, la Sicilia tra le mete più ambite al mondo dagli amanti del buon cibo

Sicilia patria del buon cibo: se ancora qualcuno avesse dubbi in proposito, troverebbe tutte le conferme del caso in una nuova indagine di Deliveroo e WeRoad, dedicata ai trend di viaggio della primavera e dell’estate del 2023. Secondo quanto emerso, a spingere molti turisti è proprio la ricerca di esperienze gastronomiche e la nostra Isola è una delle mete più ambite al mondo.

Sicilia meta dei sogni dei golosi

Sono tanti i motivi per viaggiare, ma ci sono motivi più frequenti degli altri. Una nuova ricerca firmata da Deliveroo (piattaforma di online food delivery) e WeRoad (community di viaggiatori on the road d’Europa), rivela che oggi è l’esperienza enogastronomica dei viaggi a guidare le scelte.

In vista della primavera e dell’estate del 2023 e dei diversi ponti in arrivo, la stragrande maggioranza degli utenti di WeRoad, cioè l’83%, ha affermato di ritenere importante un viaggio che offra spunti a tema gastronomico. Per il 30% è addirittura un aspetto fondamentale. Più di un intervistato su cinque (23%) dichiara di aver pianificato un viaggio proprio per assaggiare una determinata cucina o un determinato piatto. E non finisce qui. Una discreta percentuale di viaggiatori desidera partire a breve, proprio per rispondere a questa esigenza.

Leggi anche

Viaggiare in Sicilia, Ita Airways aumenta i voli per Pasqua

La stragrande maggioranza degli utenti, corrispondente al 92%, durante il viaggio ama gustare i cibi locali per esplorare territori e luoghi anche attraverso la tradizione culinaria. Per un intervistato su due, una delle ricerche più effettuate prima di partire è proprio quella relativa alle specialità locali.

In occasione della ricerca, Deliveroo e WeRoad hanno anche realizzato una guida gastronomica con Giovanni Angelucci, giornalista, gastronomo e viaggiatore (che vediamo in su Sky con “Mangio Tutto Tranne”). All’interno, tutti i consigli per scoprire i cibi delle destinazioni più gettonate della primavera-estate. Secondo WeRoad, le mete più ambite sono Giordania, Giappone, Thailandia, Perù, Indonesia e Sicilia.

Leggi anche

Crociere, 2023 da record in Italia: Sicilia nella Top 10 dei porti più gettonati

La Sicilia, dunque, si conferma ancora una volta una delle mete più in vista non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo. Quando si parla di viaggi e vacanze, non è inusuale trovare la nostra regione al vertice delle classifiche, accanto alle destinazioni più celebri di ogni latitudine.

Foto: Depositphotos.com.

Redazione