Vogliono scattarsi selfie sui binari, contadino salva 3 ragazzini prendendoli a sassate

Un agricoltore di Piombino Dese, nel Padovano, ieri mattina ha di fatto salvato la vita a tre ragazzi: si trovavano lungo la linea ferroviaria Venezia-Bassano, pericolosamente vicini ai binari, proprio quando stava per sopraggiungere un convoglio. Il 65enne li ha messo in fuga tirando loro dei sassi. "Il Mattino di Padova" scrive: 

"Non volevano andarsene. Quando mi sono avvicinato ho tirato terra e sassi perché sapevo che il treno sarebbe arrivato: sono scappati, insultandomi. Li avevo visti arrivare, dall’altra parte della linea ferroviaria, lato est. Avranno avuto fra i 14 e i 16 anni: due ragazzi e una ragazza. Gridavano e ridevano; poi si sono avvicinati alla linea ferrata cercando di non farsi notare. A quel punto ho realizzato cosa volevano fare: mi sono fermato a guardarli ed effettivamente volevano raggiungere i binari. A quel punto non ci ho più visto".

L'agricoltore non si è curato di essere insultato dai 3 adolescenti, con l'unico obiettivo di farli andare via di lì il prima possibile.

"Ho iniziato a gridare, a dirgli di tutto e uno dei tre stava con il telefono in mano e insieme vicini per un selfie. Mi sono messo a correre verso di loro: sapevo che di lì a poco sarebbe passato il treno da Venezia. Non mi ascoltavano e allora ho preso dei sassi, erba e terra e ho iniziato a intimarli che avrei chiamato i carabinieri. Solo a quel punto sono andati via velocemente, forse anche per paura che li avessi riconosciuti".

Il contadino aveva ragione: poco dopo il treno è passato su quei binari, ma i ragazzi già non c'erano più

Fausto Rossi