Volotea, compagnia aerea specializzata in collegamenti tra città europee di medie e piccole dimensioni, ha inaugurato martedì 8 luglio il primo volo diretto tra Palermo e Heraklion, la principale città di Creta.
La nuova rotta, operativa ogni martedì, arricchisce l’offerta estiva del vettore e apre una porta verso il Mediterraneo orientale. Con circa 3.000 posti disponibili per la stagione estiva, il collegamento rappresenta un’opportunità per i viaggiatori siciliani desiderosi di esplorare le ricchezze storiche e culturali dell’antica Grecia, come i siti archeologici di Cnosso e Festo.
Espansione internazionale da Palermo
La rotta verso Heraklion si aggiunge al portafoglio di destinazioni internazionali di Volotea in partenza da Palermo. Tra le novità del 2025 spicca anche il collegamento con Bilbao, avviato ad aprile, che rafforza l’offerta verso la Spagna. In totale, Volotea opera 19 rotte dall’aeroporto Falcone e Borsellino: cinque collegamenti nazionali (Firenze, Napoli, Olbia, Venezia e Verona), nove verso la Francia (Bordeaux, Brest, Deauville, Lille, Lione, Lourdes-Tarbes, Nantes, Strasburgo e Tolosa), quattro verso la Grecia (Atene, Santorini, Zante e Heraklion) e uno verso la Spagna (Bilbao). Questa strategia consolida la presenza di Volotea in Sicilia, favorendo il turismo outgoing e incoming.
Impegno per la connettività siciliana
Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea, ha sottolineato l’importanza del nuovo collegamento: “Con questa nuova rotta aggiungiamo un altro importante tassello al mosaico delle destinazioni estive disponibili da Palermo. L’avvio del collegamento verso Heraklion testimonia il nostro costante impegno nel rafforzare la connettività della Sicilia, arricchendo le possibilità di viaggio per i passeggeri e favorendo nuovi flussi turistici tra Italia e Grecia”. La rotta risponde alla crescente domanda di viaggi verso destinazioni mediterranee ricche di storia e bellezze naturali.
Crescita dell’aeroporto Falcone e Borsellino
Salvatore Burrafato, Presidente di GESAP, società che gestisce l’aeroporto di Palermo, ha espresso soddisfazione per l’espansione: “Siamo soddisfatti per l’avvio di questa nuova rotta internazionale tra Palermo e Heraklion, un collegamento che rappresenta un importante passo avanti nella crescita e nello sviluppo dell’aeroporto Falcone e Borsellino. La presenza di Volotea, con la sua offerta di destinazioni sempre più vasta, testimonia l’interesse e la fiducia delle compagnie aeree nel nostro scalo, nonché l’impegno continuo nel potenziare la connettività della Sicilia con il resto del Mediterraneo e oltre”. L’aeroporto, tra i più dinamici del Sud Italia, continua a registrare un aumento di traffico e collegamenti, consolidando il suo ruolo strategico.
Prospettive per il turismo
Il nuovo volo verso Heraklion non solo offre ai siciliani un accesso diretto a Creta, ma promuove anche il turismo incoming verso la Sicilia. La città di Palermo, con il suo patrimonio culturale e le sue bellezze naturali, si propone come meta sempre più attrattiva per i visitatori greci. Inoltre, la rotta facilita gli scambi culturali e commerciali tra Italia e Grecia, rafforzando i legami nel bacino del Mediterraneo. Secondo i dati di GESAP, l’aeroporto di Palermo ha registrato un incremento del 10% nel traffico passeggeri nel 2024 rispetto all’anno precedente, un trend che potrebbe consolidarsi grazie alle nuove rotte internazionali.
