Vuscari.com: il social siciliano per cercare e trovare lavoro

Nasce il social network dei mestieri che mette insieme chiunque abbia una "competenza del fare": Vuscari.com. Si tratta di un’idea tutta siciliana a partire dal nome ("vuscari" in siciliano significa "guadagnare lavorando"). La piattaforma permette di mettere in vetrina le proprie capacità lavorative per essere trovati facilmente da chi cerca queste competenze e per la prima volta mette insieme chi sa fare un lavoro manuale. L’utente che vi accede può scegliere tra gli iscritti a seconda delle proprie esigenze.

Poi, a lavoro completato, potrà lasciare un feedback o un commento sulla prestazione, postare o condividere una foto o esprimere un giudizio con delle stelle. Le transazioni tra le persone sono libere sia nella tipologia di pagamento (con voucher o fattura) sia nello stabilire il prezzo. Vuscari.com, infatti, non entra nel merito degli accordi e non ottiene alcuna percentuale o provvigione sulla transazione. L'unica forma di guadagno per il portale è la quota di iscrizione annuale per chi presta la propria opera, pari a 20 euro.

Spiega Onofrio Carruba Toscano, l'ideatore del'iniziativa: "Vuscari.com ci consiglia di mettere in mostra ciò che siamo e non ciò che abbiamo. Oggi, infatti, abbiamo molto poco in termini economici ma siamo davvero molto in termini di tradizioni, saper fare, cultura, capacità, professionalità. Vuscari.com può aiutare l’economia permettendo a ciascuno di diventare impresa di se stesso".

 

Fausto Rossi