La stampa internazionale torna a interessarsi alla Sicilia, e alla città di Palermo in particolare.  Il prestigioso Times ha dedicato un bellissimo articolo, con tanti consigli per chi vuole visitare la città. Possono bastare soltanto due giorni per cogliere tutta l’essenza del capoluogo siciliano? Probabilmente no, però si possono vedere moltissime cose. Già dall’attacco, l’articolo del Times elogia questa terra. Ed ecco i consigli per il weekend a Palermo.

Palermo è così calda in questo momento – e non stiamo parlando solo delle temperature di oltre 20 gradi sulla costa settentrionale della Sicilia, all’inizio dell’autunno. Guidata dal sindaco, Leoluca Orlando, la città ha iniziato a pedonalizzare le strade principali.

Lungo le strade principali diritte del righello e le tortuose viuzze medievali, i ristoranti, i bar e le gelaterie sono in fiore e il centro storico è animato. Il sabato sera, quando metà di Palermo è in giro per le strade, vestita a festa e determinata a sfruttare al massimo la città recuperata, l’atmosfera è irresistibile.

Weekend a Palermo: i consigli del Times

Il tour in due giorni proposto dal Times comincia da piazza Bellini. Non mancano tantissimi suggerimenti sui luoghi in cui mangiare. Per quanto riguarda i luoghi da visitare, nella prima giornata si passa anche dal quartiere della Kalsa. Di sera, invece, immancabile la tappa alla Taverna Azzurra, e nella zona della Movida, nei pressi di piazza Sant’Anna.

Nella seconda giornata, è il momento di visitare alcune delle installazioni di Manifesta 12, la biennale nomade d’arte contemporanea. Ancora, si passa anche da Palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia. C’è anche tempo per andare a Mondello, “la spiaggia preferita di Palermo – incuneata tra due grandi cittadelle di roccia, cinque miglia a nord del centro città -. In questo momento l’acqua è più calda rispetto a giugno”.

Insomma, l’amore dei turisti per la Sicilia non si smentisce, come dimostra questo nuovo articolo, perfetto per l’utenza Oltremanica che intende fare una vacanza sull’Isola.