Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giorno 29 aprile 2017 alle ore 21,00 presso la chiesa di S. Oliva di corso Calatafimi n 448 di Palermo, si aprirà il XV Festival organistico e di musica da camera Albert Schweitzer.

L’organista romana Livia Mazzanti, allieva prediletta del compositore, pianista, organista e scrittore francese Jean Guillou, eseguirà all’organo meccanico a canne Walcker-Colletti di recente ubicazione, musiche originali e trascritte di J. S. Bach, D. Zipoli, B. Galuppi e improvvisazioni su temi dati dal pubblico.

Livia Mazzanti è tra le poche organiste al mondo ad improvvisare magistralmente con temi estemporanei. Il repertorio spazia dal barocco al novecento storico italiano.

Ha inciso peraltro l’integrale per organo del compositore Castelnuovo-Tedesco.

Il Festival organistico Albert Schweitzer nato nel 1990 si è proposto nel tempo di valorizzare le antiche chiese di Palermo e Sicilia, attraverso un’attività legata agli organi storico-monumentali dell’isola.

Non ultima la campagna per accelerare il restauro dello storico organo a canne della Chiesa della Gancia di Palermo, attualmente in stato di abbandono.

L’associazione non godendo più di contributi da parte degli Enti regionali, forse più attenti a manifestazioni nazionalpopolari, si sostiene con le libere offerte e la cooperazione dell’Associazione romana La Cantoria, il cui direttore artistico e Presidente, il tenore e direttore Vincenzo Di Betta, già da due anni sponsorizza le attività della Schweitzer.

A questa partecipazione si aggiunge quella dei soci Schweitzer della sede staccata di Milano nella persona dell’organista musicologo Paolo Springhetti, prodigandosi principalmente per diffondere la cultura e l’amore per la musica.

Il Festival quest’anno è itinerante con tappe a Roma, Milano, Twistringen (Germania) per concludersi a Ribera con il laboratorio di un altro pianista e allievo di Jean Guillou, il quale presenterà in Istituto Toscanini il 15 ed il 16 novembre alle ore 18,00, l’arte pianistica del compositore francese, in occasione del ottantottesimo compleanno del musicista.

Le musiche del festival spazia da compositori espressamente organistici, ad esecuzioni di brani in prima assoluta. In particolar modo la composizione Liturgia dei bambini (liturgia delle lacrime), scritta da Anton Phibes, per coro di voci bianche, soliti ed ensemble. Opera dedicata ai bambini martiri, trucidati dalle guerre, dalla mafia, e devastati dalla miseria e dalle malattie. (vedere programma calendario allegato).

L’ingresso al recital organistico del 29 aprile di Livia Mazzanti è gratuito, con offerta libera.

                                                                                                                      Il Direttore artistico

                                                                                                         Franco Vito Gaiezza

 

 

Sede artistica S. Francesco Saverio all’Albergheria di Palermo, cell 389 0141555

Calendario

 

Palermo 29 aprile 2017 ore 21,00

Chiesa S. Oliva – Palermo

organista LIVIA MAZZANTI

musiche di Zipoli, Scarlatti, Galuppi, Bach

 

 

Burgio 6 maggio 2017 ore 21,00

Chiesa Madre di Burgio

soprano KLIZIA PRESTIA

tenore GIUSEPPE MICHELANGELO INFANTINO

organista ALEXANDREI GABRILISOFF

musiche di Durante, Gounod, Kerll, Braga, Frescobaldi

 

 

Roma 14 maggio 2017 ore 21,00

Sala Baldini presso S. Maria in Portico di Campitelli

Associazione Musicale “La Cantoria”

Recital pianistico di GIULIANA ARCIDIACONO

Musiche di Mozart, Chopin, Schumann, Debussy

 

Palermo 23 luglio 2017 ore 21,00

Rettoria S. Francesco Saverio all’Albergheria di Ballarò

LITURGIA DEI BAMBINI (Liturgia delle lacrime)

musiche di ANTON PHIBES

per solisti, coro di voci bianche ed ensemble

direttrice del coro GRAZIA MARIA RUSSO

 

Twstringen (Germania) 15 ottobre 2017 ore 21,00

Chiesa di S. Anna di Twistringen

Organo monumentale Becker

organista ALEXANDREI GABRILISOFF

assistente organista PAOLO SPRINGHETTI

musiche di Bach, Karg-Elert, Mauro Cottone, Phibes, Andriessen

 

Milano 18 ottobre 2017 ore 21,00 Chiesa S. Basilio

Omaggio a Hendrik Andriessen (125° anniversario),

ad Olivier Messiaen (nel 25° anniversario)

organista ALEXANDREI GABRILISOFF

L’organo moderno e contemporaneo 1ª parte

Conferenza di PAOLO SPRINGHETTI

musiche di Andriessen, Messiaen, Monnikendam, Karg-Elert

 

 

Milano 19 ottobre 2017 ore 20,00

Chiesa S. Giuseppe dei Morenti – Milano

Omaggio a Hendrik Andriessen (125° anniversario),

ad Olivier Messiaen (nel 25° anniversario)

organista ALEXANDREI GABRILISOFF

L’organo moderno e contemporaneo 2ª parte

Conferenza di PAOLO SPRINGHETTI

musiche di Andriessen, Messiaen,

Karg-Elert, Mauro Cottone, Phibes

 

Roma 22 ottobre 2017 ore 21,00

S. Maria in Portico di Campitelli

L’Associazione Musicale “La Cantoria”

Presenta: Pubblicazione e cd su J. J. Froberger (150° anniversario)

Interventi: organista e musicologo PAOLO SPRINGHETTI

soprano e musicologa PAOLA RONCHETTI

organista ALEXANDREI GABRILISOFF

musiche di Froberger, Frescobaldi, Weckmann, improvvisazioni

 

 

Ribera 15 e 16 novembre 2017 ore 18,00

Auditorio Istituto musicale Toscanini

Laboratorio e concerto tenuto dal

pianista DAVIDE MACALUSO

l’arte compositiva di Jean Guillou

e nuove tecniche pianistiche

musiche di Jean Guillou

 

Palermo 29 aprile 2017 ore 21,00

Chiesa S. Oliva – Palermo

organista LIVIA MAZZANTI

 

 

Domenico Scarlatti                        Sonata in Mi magg K 280*

                                                        Sonata in si min. K 277*

 

Mario Berlinguer                           Pater, si non potest (2004)

 

Domenico Zipoli                                     Canzona in sol min. (dalle Sonate d’intavolatura)

 

Giacinto Scelsi                                In Nomine Lucis (1974)

 

Baldassare Galuppi                       Sonata I in Fa magg.*

Andantino, e con espressione-Allegro assai-  Allegro

 

Nino Rota                                       Due Valzer sul nome di Bach

                                                        Valse carillon, Circus Waltz

 

Johann Sebastian Bach                            Canzona in re min. BWV 588                              

        

 

 Fin dagli esordi a Roma, negli anni '80, Livia Mazzanti ha rivelato un ampio orizzonte interpretativo proponendo pagine organistiche di rara esecuzione e amando suggerire, nei suoi programmi di concerto, possibili affinità tra epoche e linguaggi diversi.

Diplomata in pianoforte, in organo e in composizione organistica, ha ricevuto poi un impulso decisivo dall'incontro con compositori quali Giacinto Scelsi e, più tardi, Jean Guillou sotto la cui guida si è a lungo perfezionata in Francia. Premio Speciale della Giuria per le qualità musicali al Concorso Internazionale d'Organo di Roma del 1985, vince nel 1988 una Borsa di Studio del Governo francese e si stabilisce a Parigi dove, l'anno seguente, le verrà conferito à l'Unanimité du Jury il Diplôme de Concert della Schola Cantorum.

Da allora la sua attività si svolge tra l'Italia e la Francia, conducendola a prodursi nella maggior parte dei Paesi europei, negli Stati Uniti, in Medio Oriente. Sono sue l'ideazione e la direzione artistica di MUSICOMETA, il festival che ospita a Roma, dal '95, acclamati solisti della scena internazionale. Sempre a Roma, collabora inoltre da anni con la Chiesa Evangelica Luterana.

In Francia è la sola interprete straniera a figurare nelle collezioni organistiche della RCA Victor/BMG France, incisioni che le sono valse gli elogi di riviste quali Diapason, Répertoire, Organist's Review.

Livia Mazzanti ha inciso anche per Fonè, Argos, Continuo e partecipato all'integrale per organo di J. Guillou pubblicata dalla Philips/Universal, così come alla Scelsi Collection della Stradivarius. Ha inoltre al suo attivo la riscoperta e la registrazione, in prima mondiale per l'etichetta AEOLUS, dell'integrale di Mario Castelnuovo-Tedesco realizzata all'organo della Tonhalle di Zurigo. Nel 2011 ha esordito da solista all'organo della Philharmonie di Berlino.

 

 

* rev. e trascr. di Livia Mazzanti