Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una ragazza di 15 anni si è accasciata ieri sulle scale del Liceo Russell di Roma, dopo aver bevuto troppo. La giovane è stata subito trasportata in codice rosso all'ospedale San Giovanni: i primi a soccorrerla sono stati i compagni e i docenti, subito avvertiti di quanto successo. Gli investigatori hanno ascoltato i testimoni e anche i genitori della ragazza: si sta cercando di capire se l'assunzione di alcol sia avvenuta a scuola e, in caso di conferma, come sia stato possibile.

Secondo quanto accertato, la giovane avrebbe accusato un malore dopo aver bevuto alcuni bicchieri di vodka: ha avuto un collasso, probabilmente un coma etilico, ed è adesso ricoverata. Non è in pericolo di vita e, una volta ristabilitasi, sarà ascoltata anche lei dalla polizia.

L'episodio è avvenuto durante la settimana di didattica alternativa, una co-gestione delle attività scolastiche tra docenti e studenti iniziata lunedì e molto apprezzata dagli studenti. Una moderna autogestione, con proiezioni cinematografiche, dibattiti, convegni ma anche lezioni di chitarra e lingue straniere come il cinese. La preside ha deciso di sospendere la settimana di didattica alternativa. 

"Non so come sia andata – commenta il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (Anp) del Lazio, Mario Rusconi – ma se la ragazza ha bevuto a scuola qualcuno dovrà risponderne davanti all'autorità giudiziaria. Gli insegnanti devono vigilare. Siamo favorevoli alla didattica alternativa, al contrario delle occupazioni, però ha necessità di essere gestita in modo preciso e trasparente".