Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settantatré posti di lavoro, un contratto stabile e requisiti minimi chiari. L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) di Palermo ha pubblicato un nuovo bando di selezione rivolto a chi punta a un impiego nel trasporto pubblico locale.

Un’interessante opportunità per il mercato del lavoro siciliano, soprattutto perché la procedura prevede la possibilità di ampliare il numero delle assunzioni, attraverso lo scorrimento della graduatoria finale.

Il bando e i requisiti generali

Il bando di selezione prevede l’assunzione di 73 operatori di esercizio per AST Spa con contratto a tempo indeterminato full time, inquadramento secondo il parametro retributivo 140 del CCNL Autoferrotranvieri. Il documento chiarisce anche un aspetto tutt’altro che secondario, la formazione di una graduatoria destinata a restare attiva nel tempo.

Il profilo richiesto è quello di operatore di esercizio, figura centrale per il servizio di trasporto pubblico. I requisiti indicati dal bando sono puntuali e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Ecco i requisiti generali per presentare la candidatura:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea;
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore);
  • Possesso della patente di guida categoria D, in corso di validità;
  • Possesso del certificato di abilitazione professionale CQC persone, in corso di validità;
  • Possedere l’idoneità fisica e psico-attitudinale necessaria per l’efficiente svolgimento continuativo ed incondizionato delle mansioni di conducente di linea, in base alle vigenti disposizioni del personale di guida delle aziende di trasporto pubblico;
  • Non avere a proprio carico condanne penali, anche non definitive, per reati non colposi classificati quali delitti contro la Pubblica Amministrazione (da art. 314 a art. 356 del codice penale), delitti contro l’ordine pubblico (da art. 414 a art. 421 del codice penale), delitti di comune pericolo mediante violenza (da art. 422 a art. 437 del codice penale), delitti contro la libertà sessuale (da art. 519 a art. 537 del codice penale), delitti contro la persona (da art. 575 a art. 623-bis del codice penale), delitti contro il patrimonio (da art. 624 a art. 648 ter.1 del codice penale), delitti in materia di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, anche in forma associativa, previsti dal D.P.R. n. 309/1990 e ss.mm.ii.;
  • Non avere a proprio carico provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono l’accesso ai pubblici impieghi o provvedimenti, emessi da una pubblica amministrazione o da enti o società di erogazione di servizi pubblici, di destituzione o di dispensa per scarso rendimento o per motivi disciplinari o di licenziamento o di decadenza dall’impiego per aver conseguito un impiego pubblico con documenti falsi ovvero viziati da invalidità insanabile;
  • Non essere stato dichiarato inidoneo a titolo definitivo alla medesima mansione in occasione di precedenti visite assuntive.

Per partecipare al concorso basta il diploma di scuola media. Un requisito che amplia notevolmente la platea dei potenziali candidati, pur mantenendo stringenti le condizioni legate alle abilitazioni professionali e all’idoneità psico-fisica.

Le prove e come presentare la domanda

Il percorso di selezione delineato da AST SpA si articola in più fasi e potrà partire, se necessario, da una prova preselettiva. L’azienda si riserva infatti di attivarla qualora le domande di partecipazione superino quota 300. In questo caso i candidati saranno chiamati a sostenere un test a risposta multipla, incentrato su Codice della Strada, disciplina per l’acquisizione della CQC, e conoscenza dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. La preselezione potrà svolgersi anche con strumenti informatici e, se affidata a enti esterni, manterrà comunque valore ufficiale. Date, modalità e criteri di valutazione saranno pubblicati sul sito AST almeno 15 giorni prima e avranno valore di notifica a tutti gli effetti. Il punteggio ottenuto non inciderà sul merito finale: accederanno alla fase successiva i primi 300 candidati, oltre agli eventuali ex aequo. L’assenza alla prova equivarrà a rinuncia.

La procedura entrerà poi nel vivo con la valutazione dei titoli, fino a un massimo di 30 punti, e delle esperienze professionali, che possono valere fino a 20 punti, con particolare attenzione ai servizi di guida nel trasporto pubblico locale.

Il punteggio più alto, però, è riservato alla prova pratica di guida: un esame su autobus, della durata minima di 15 minuti e su un percorso non inferiore a 20 chilometri, che può assegnare fino a 50 punti. La Commissione valuterà abilità, padronanza del mezzo e rispetto del Codice della Strada. La prova pratica di guida potrà essere videoregistrata, mediante utilizzo di appositi
strumenti per la registrazione audiovisiva.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta su carta semplice, utilizzando esclusivamente l’“Allegato A” disponibile sul sito AST, da compilare in ogni sua parte e sottoscrivere, accompagnato da un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso di selezione sulla G.U.R.S n. 5 del 30.01.2026 secondo una delle modalità di seguito specificate:

  • mediante consegna a mano presso gli Uffici amministrativi della Ast Spa con sede legale in Palermo Via Caduti senza Croce n. 28. Il candidato dovrà inserire tutta la documentazione in busta chiusa, sulla quale dovrà essere riportata la dicitura “Selezione Operatori di Esercizio a tempo indeterminato 2026”, oltre all’indicazione del nome, del cognome e dell’indirizzo di residenza (o del domicilio) del candidato;
  • a mezzo posta elettronica certificata (Pec) trasmettendo, da una casella di posta elettronica certificata, tutta la documentazione al seguente indirizzo Pec: selezione.personale@pec.astsicilia.it.

In tale caso farà fede, quale data e ora di presentazione della domanda, la ricevuta di avvenuta consegna fornita dal gestore di posta elettronica certificata.

Per maggiori dettagli sul bando consulta il bando AST.