Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un concerto jazz tra le opere del Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Domenica 20 settembre 2026, alle ore 21, Palazzo Belmonte Riso ospita il primo appuntamento in calendario della terza edizione di “Sette note per l’Arte”, la rassegna con direzione artistica di Francesco Panasci che porta la musica dal vivo negli spazi museali e culturali della città.

Protagonista della serata sarà il Trio FisarVoice, formazione jazz composta da Marianna Costantino alla voce, Pierpaolo Petta alla fisarmonica e Francesco Rabboni al contrabbasso.

Prima del concerto è previsto un prologo narrativo che accompagnerà il pubblico all’interno del percorso pensato per la serata.

Il Trio FisarVoice porta il jazz dentro Palazzo Riso

Voce, fisarmonica e contrabbasso saranno i tre elementi attorno ai quali si svilupperà l’esibizione del Trio FisarVoice.

Il repertorio proposto è jazz e prevede un dialogo continuo fra i tre musicisti. Gli strumenti si alterneranno tra funzione melodica e sostegno ritmico, lasciando spazio all’interpretazione e alla componente estemporanea propria della performance dal vivo.

La scelta si inserisce nella formula di “Sette note per l’Arte”, costruita sull’incontro tra esperienza musicale e patrimonio custodito nei luoghi che ospitano i concerti.

Per l’appuntamento del 20 settembre sarà Palazzo Belmonte Riso, sede del Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, a diventare lo spazio nel quale musica e opere d’arte convivranno durante la serata.

Cinque appuntamenti tra settembre e ottobre

Quello del 20 settembre sarà il primo di cinque appuntamenti distribuiti tra tre luoghi della cultura palermitana.

Dopo Palazzo Riso, la rassegna proseguirà giovedì 24 settembre alle 18 al Museo Archeologico Regionale Salinas.

Domenica 27 settembre, alle 11.30, sarà invece la volta del Real Albergo delle Povere.

Il calendario tornerà quindi a Palazzo Belmonte Riso sabato 3 ottobre alle 21, mentre l’ultimo appuntamento annunciato è previsto sabato 10 ottobre alle 11.30 al Real Albergo delle Povere.

La manifestazione costruisce così un itinerario musicale che attraversa più sedi, alternando appuntamenti serali e mattutini.

Musica nei musei e nei luoghi della cultura di Palermo

La rassegna punta a mettere in relazione i progetti musicali con gli spazi che li accolgono. Il concerto non viene quindi proposto in una sede separata dal percorso artistico, ma direttamente all’interno di musei e luoghi legati al patrimonio culturale palermitano.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e con la collaborazione di ECU – European Culture University, Palazzo Belmonte Riso, Museo Archeologico Regionale Salinas, Real Albergo delle Povere, Performazioni e Sonorizzazioni Contemporanee e Amici dei Musei Siciliani.

Per il pubblico interessato al primo appuntamento, le informazioni da ricordare sono semplici: domenica 20 settembre, ore 21, Palazzo Belmonte Riso a Palermo. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.