Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono luoghi che non si limitano a offrire un servizio, ma custodiscono la memoria del nostro Paese. Hotel che hanno ospitato grandi personalità della storia, caffè dove sono nate idee rivoluzionarie, pizzerie e ristoranti che conservano ricette secolari: i Locali Storici d’Italia rappresentano un patrimonio vivo e accessibile a tutti.

La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di Ottobre un appuntamento dedicato a valorizzare queste eccellenze e permettere al pubblico di riscoprirne il valore storico, artistico e culturale.

L’iniziativa è dell’Associazione “Locali Storici d’Italia” un sodalizio che riunisce circa 200 tra i più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari con più di 70 anni di attività, protagonisti della storia d’Italia per gli eventi di cui sono stati promotori o sede e per i personaggi illustri che li hanno frequentati.

Preservare l’identità di un locale con decenni o secoli di alle spalle è un atto di grande responsabilità come tenere viva questa memoria significa proteggere l’architettura, le tradizioni dell’ospitalità italiana e le storie umane che sono passate tra quelle mura. 

L’Associazione, gode del patrocinio del Ministero della Cultura, e da mezzo secolo ha come missione la valorizzazione e la tutela dei Locali storici mantenendone le caratteristiche originali, come impegno per il futuro in un’epoca dominata dall’omologazione.

Ogni salone d’albergo, ogni arredo d’epoca e ogni ricetta tramandata sono tasselli fondamentali del nostro patrimonio culturale.

In occasione della Giornata Nazionale, le strutture che aderiscono all’iniziativa apriranno le proprie porte con iniziative pensate per il pubblico, come, visite guidate, degustazioni, menu dedicati, ecc..

Partecipare è un modo semplice e diretto per sostenere la tutela di questo patrimonio e vivere un’esperienza diversa dal solito.

Tra i protagonisti siciliani della Giornata ci sarà anche La Botte 1962, storico ristorante sulle colline di Monreale, affacciato sulla Conca d’Oro e sulla città di Palermo.

AlLa Botte 1962  si compirà un goloso viaggio tra Memoria, Identità e Cultura, per raccontare la storia di un locale che da oltre 60 anni porta avanti, con la stessa passione, una delle più antiche gestioni familiari della Sicilia.

Di seguito il programma della manifestazione (a titolo gratuito) ed il menu del pranzo (facoltativo).

Info e prenotazioni allo 091414051